pergine 

La comunità ebraica di Roma raccontata nel libro di Boni

PERGINE. La “settimana della memoria” è iniziata lunedì a Palazzo Hippoliti con l’interessante pubblicazione sulla comunità ebraica di Roma e la sua storia: “Il museo delle penultime cose” di...



PERGINE. La “settimana della memoria” è iniziata lunedì a Palazzo Hippoliti con l’interessante pubblicazione sulla comunità ebraica di Roma e la sua storia: “Il museo delle penultime cose” di Massimiliano Boni. Introduzione da parte di Andrea Mattei per inquadrare il tema e poi commenti e considerazioni da parte dell’autore. Il pubblico ha seguito con molta attenzione il suo dire. L’iniziativa è proseguita ieri alla Libreria Athena. Oggi, sono coinvolte le scuole (Medie Garbari) e (alle 17.30) il pubblico con altre pubblicazioni. Gli incontri proseguono fino al primo febbraio. (r.g.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.