Animali

In piscina con il proprio cane: a Pergine adesso si può - FOTO

È una delle novità dell’estate: nuotare e giocare in sicurezza con gli amici a quattro zampe. Ma prima bisogna andare a lezione


Daniele Peretti


PERGINE. Una delle novità dell’estate 2024 è la piscina per cani. Un’ampia vasca con scivolo d’accesso dove il cane in compagnia del suo padrone potrà farsi una tranquilla nuotata della durata di un’ora. E’ in via Celva a Pergine che l’asd Dell’Agoghè cinofilia ha deciso di dar vita al progetto della piscina per cani per la quale l’ingresso è in un certo qual modo controllato: “Prima di poter usufruire della piscina in autonomia – spiega il direttore tecnico Salvatore Finaldi - sono necessarie un paio di lezioni utili anche a capire cosa si può fare col proprio cane in acqua”.

Ma il cane non nuota istintivamente?

“Non tutti. Alcuni restano in verticale e muovono solo le zampe anteriori; riescono a restare a galla, ma il divertimento è tutt’altra cosa. Per tutti ci vuole il giusto approccio. Insomma ci sono delle situazioni da conoscere”.

Si insegna anche a giocare?

“Certamente. Logico che i giochi in acqua non siano quelli che si fanno sulla terra. Poi dipende cosa si vuol ottenere dal bagno: se si vuole che sia solo divertimento oppure potenziamento. Quello che non facciamo è la terapia in acqua”.

A Pergine è arrivata la piscina riservata ai cani (e padroni)

In vasca entra un cane alla volta con umani al seguito e può diventare realmente un momento molto bello per tutti.

I costi: dal lunedì al venerdì un’ora 25 euro, con l’istruttore 35. Sabato, domenica e festivi il costo sale rispettivamente a 40 e 50 euro. Le cifre indicate comprendono l’ingresso di due adulti ed un cane, nel caso di un secondo il costo aggiuntivo è di 10 euro.

Le lezioni obbligatorie d’accesso della durata di mezz’ora, costano 30 euro. Sono previsti abbonamenti a condizioni particolari.

Per maggiori informazioni o per prenotare si può chiamare il 3669548667.













Scuola & Ricerca

In primo piano