I formaggi di 19 malghe  si sfidano a Castel Ivano 

Domenica la rassegna dei prodotti di tutta la Valsugana e della valle dei Mocheni Per la prima volta accanto ai “freschi” saranno presenti anche gli “stagionati”


di Marika Caumo


CASTEL IVANO. Torna domenica nell'antico maniero di Castel Ivano la rassegna-concorso “Formaggi di malga della Valsugana”, organizzata dalla Fondazione Luciano e Agostino de Bellat con la collaborazione della Fondazione Edmund Mach. Un evento giunto alla nona edizione, che da sempre riscuote molto successo di pubblico. Quest'anno una grande novità: per la prima volta, accanto ai formaggi freschi, sarà in concorso anche la categoria degli stagionati. La realtà alpina ospite della rassegna 2017 sarà la Cooperativa valle di Bagolino, in Provincia di Brescia, esperti della tradizione casearia alpina.

Ben 19 le malghe, sia di Bassa Valsugana e Tesino sia di Alta Valsugana e Bersntol, che partecipano alla manifestazione, presentando i loro prodotti. Di queste, 3 sono gestite dal gentil sesso e 6 hanno una donna come casaro. Un’occasione per far conoscere la propria attività ed i formaggi di alta qualità: la Valsugana, infatti, ha un grande numero di malghe dove i gestori portano avanti una professione ed una tradizione che va sostenuta e valorizzata. «Importante è la valenza produttiva di formaggi caratterizzati da peculiarità ambientali e tecnologiche che ne garantiscono tipicità -spiega il presidente della Fondazione Carlo Spagolla- ma è altrettanto importante il fatto che i gestori delle malghe, con la loro quotidiana attività durante l’alpeggio, diventano i custodi ed i tutori di un ambiente montano che altrimenti, se abbandonato, verrebbe irrimediabilmente compromesso dal bosco».

Domenica si comincia alle 9 con degustazioni libere e gratuite fino alle 18, con una giuria di esperti del settore che decreterà i migliori formaggi d'annata delle malghe del Lagorai (15 quelle in gara) e di quelli dell'area Vezzena-Marcesina (4 quelle presenti). Dalle 10 alle 11 il seminario "Formaggi di malga: contributo del marchio alla valorizzazione del prodotto di alpeggio" moderato da Francesco Gubert, esperto in filiere foraggero-zootecniche, che parlerà del marchio "Trentino di Malga" e delle prospettive di sviluppo. Interverranno inoltre l'assessore all'agricoltura del Comune di Bagolino Giovanni Giacomelli su "Un percorso virtuoso di valorizzazione del formaggio di alpeggio: l'esperienza del Bagòss" e Michele Stagnoli, allevatore e casaro di alpeggio nel bresciano che porterà la propria esperienza di gestore di malga. Alle 11.30 la premiazione della rassegna per le categorie "fresco" e "stagionato" mentre alle 14.30 ed alle 16 degustazioni guidate gratuite con la maestra assaggiatrice Onaf e sommelier Marina Schmohl, con abbinamento di formaggi, vini e miele della Valsugana. Le prenotazioni alle degustazioni guidate, visto il limitato numero di posti, vanno fatte entro le 12 di venerdì 3 novembre al numero 334788933 o segreteria.debellat@virgilio.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano