Don Chisciotte sale sul palco per poter salvare sé e il teatro
PERGINE. Si parte con Don Chisciotte questa settimana al Teatro Comunale di Pergine. Domani alle 20.45 andrà in scena lo spettacolo ideato e diretto da Marco Zoppello, che sarà sul palco insieme a...
PERGINE. Si parte con Don Chisciotte questa settimana al Teatro Comunale di Pergine. Domani alle 20.45 andrà in scena lo spettacolo ideato e diretto da Marco Zoppello, che sarà sul palco insieme a Michele Iori. Si narra la storia di Giulio Pasquati, padovano, in arte Pantalone, e Girolamo Salimbeni, fiorentino, in arte Piombino, due attori della celebre compagnia dei Comici Gelosi, attiva e applaudita in tutta Europa tra il XVI e il XVII secolo. Sono vivi per miracolo. Salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza, ma soprattutto grazie al pubblico. Uno spettacolo sul pubblico, per il pubblico e con il pubblico, perché è quest’ultimo che avrà il compito di salvare i due attori dalla morte… di salvare il teatro.
Il richiamo del grande schermo
Venerdì è tempo di cinema con la proiezione de “Il corriere - The mule”, in programma in teatro alle 17 e alle 20.45 con replica domenica alle 20. La pellicola di Clint Eastwood racconta la storia di Earl Stone, un reduce della guerra di Corea e, ormai novantenne, che continua a lavorare nell'orticultura. Separato dalla moglie e distante dalla figlia, ha un rapporto discreto solo con la nipote, inoltre è prossimo alla bancarotta così coglie al volo l'occasione di un ingaggio da parte di loschi figuri messicani, che gli offrono abbastanza soldi da pagare il matrimonio della nipote e da rimettersi in sesto.
Fiati in concerto
La banda musicale “F. e G. Fontana” di Pomarolo sarà la protagonista del concerto in programma sabato sera a partire dalle 20.45. Nell’ambito della quinta stagione di musica per banda, la formazione diretta dal maestro Stefano Matuzzi suonerà musiche di R. Ford, V. Bellini, G. Rossini, S. r. Hazo, R. Korsakoff, P. Sparke, L. Webber e O. Schwarz.
Pomeriggio per i ragazzi
Per i più piccoli domenica alle 16 verrà proiettato il film “Asterix e il segreto della pozione magica”. Il film d’animazione francese cerca una soluzione antologica a uno dei cartoni più famosi del mondo. Panoramix, il druido del villaggio, sta invecchiando. È tempo di trovare un giovane erede a cui tramandare il segreto della pozione magica che dona i super poteri ad Asterix e Obelix. Come vuole la tradizione, l'erede druido sarà maschio. O forse no.
Serata agrodolce
Il Festival Bellandi in cartellone al Teatro Comunale ha “Stasera sono in vena”, previsto per martedì alle 20.45. Il lavoro di e con Oscar De Summa è uno spettacolo ironico e amaro al tempo stesso, in cui Oscar De Summa racconta parte della sua adolescenza in Puglia, negli anni Ottanta, anni in cui si è formata la Sacra Corona Unita, organizzazione che ha allargato i suoi settori di investimento scoprendo che il disagio umano è una delle cose che in assoluto rendono di più sul mercato.