Condotta fognaria collassata scavo con disagi in viale Alpini 

Lavori urgenti. La tubatura delle acque nere ha ceduto nel tratto di strada dietro al Bar Alba L’impresa Trentino Lavoro ha sostituito le tubazioni e già ieri sera riaperto la via al traffico


ROBERTO GEROLA


Pergine. E’ stata aperta una autentica voragine in questi giorni in una delle principali strade di Pergine centro. E’ stato, infatti, interessato viale degli Alpini nel tratto (una ventina di metri) iniziale, dietro al Bar Alba, fino alla strada di accesso a piazza Gavazzi sempre a fianco del Bar Alba. I lavori sono strati rapidi e già ieri sera tutto era già tornato alla normalità.

Intervento urgente

Si è trattato di un intervento urgente di Stet attraverso l’impresa Trentino Lavoro di Denis Zampedri per rimediare al “collasso” come ci ha detto uno dei capi dell’impresa, della fognatura e più precisamente del collettore principale che corre lungo il viale degli Alpini per poi proseguire in direzione di Levico e raggiungere il depuratore. In sostanza, la condotta che raccoglie una notevole quantità di acque nere ha ceduto per il peso sovrastante piegandosi e spezzandosi. L’impresa è intervenuta in breve tempo e per evitare dispersioni e quindi estreme difficoltà nei lavori di ripristino, è stato necessario realizzare un by-pass in superficie utilizzando anche un camion cisterna della ditta “Eco.Opera” posizionato nell’angolo sud del parcheggio di piazza Garibaldi. Con gli escavatori è stata raggiunta la tubatura danneggiata realizzata (oltre 20 anni fa) in cemento, recuperata e sostituita con quelle più moderne in pvc che offrono notevoli vantaggi rispetto a quelle in cemento.

Traffico in tilt

Il tratto scavato del viale è stato ovviamente chiuso al traffico per la carreggiata verso nord, insieme alla strada di accesso dietro all’Alba, provocando seri disagi alla circolazione in quanto rappresenta una delle uscite dalla rotatoria del platano per cui, le auto dirette a nord sono state dirottate in altre direzioni come su via Marconi. I lavori di ripristino in quel punto erano stati preceduti nelle settimane scorsa da altri piccoli interventi nella parte più a nord del collettore sempre lungo viale degli Alpini.

Problemi in via Bellini

Sempre in questi giorni, un altro cedimento con rottura delle tubazioni si è verificato in via Bellini (nel tratto verso via Regensburger), dove è stata interessate la rete pubblica dell’acqua potabile. In questo caso, l’intervento sempre da parte dell’impresa Trentino Lavori si è risolto nel giro di poche ore e anche i disagi alla circolazione sono stati limitati.

Il cantiere ai Canopi

Anche se solamente in parte, è stata attenuata la situazione di disagio per le due attività commerciali di via dei Canopi, interessate ai lavori del parcheggio interrato. Per realizzare l’opera, via Canopi è stata chiusa al traffico nella direzione da viale degli Alpini a via Marconi, eliminando anche i parcheggi lungo la strada stessa. Un collegamento pedonale (le classiche strisce arancioni) è stato realizzato tra la pista ciclabile e il tratto di marciapiede di fronte alle due attività commerciali. L’impresa Costruzione Ices (affidataria dei lavori) sta demolendo il parcheggio in superficie con il muro perimetrale per poi procedere allo scavo.













Scuola & Ricerca

In primo piano