Centa S. Nicolò in lutto, salta il carnevale 

Maria Grazia Mattei, mamma 61enne di 2 componenti della Pro Loco, è morta d’infarto venerdì scorso 


di Gino Micheli


ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Oggi, alle 14, a Bosentino con ritrovo delle maschere nella piazza della chiesa per la sfilata che partirà alle 14.30, inizia il carnevale sull’Altopiano della Vigolana. Dalle 15, distribuzione di gnocchi, vin brulè, grostoli, animazione e gadget per le maschere. Carnevale organizzato dal Gruppo alpini, Gruppo anziani, Vigili del fuoco volontari e Pro Loco. In caso di brutto tempo, la manifestazione sarà spostata al palazzetto comunale. Un carnevale che indubbiamente risentirà di quanto è accaduto lo scorso anno con un carro che alla rotatoria, all’uscita di Vigolo Vattaro, si è ribaltato su un fianco scaricando a terra i giovani che erano a bordo rimasti contusi. Per cui stavolta, all’organizzazione del Consorzio Turistico non risulta iscritto nessun carro allegorico ma alcuni folti gruppi di maschere.

E domenica 4 febbraio sarebbe toccato a Centa S. Nicolò ma la comunità è in lutto per la morte di Mariagrazia Mattei, di 61 anni, insegnante a Bosentino e abitante a Campregheri, che la sera di venerdì 26 gennaio non ha saputo resistere alla visione di un furto subito nella propria abitazione, accasciandosi, colpita da infarto. E lunedì, nella chiesa di Centa S. Nicolò s’è celebrato il suo funerale. Nel breve comunicato che il comitato di Centa ha concordato con il Consorzio turistico in quanto il cordoglio per la sua scomparsa è stato profondo e a largo raggio, si legge: «In questi giorni è improvvisamente venuta a mancare Mariagrazia, mamma e moglie di due componenti del direttivo della Pro Loco di Centa San Nicolò. E' un momento difficile e noi vogliamo essere vicini ai nostri "compagni" dedicando il nostro tempo e le nostre attenzioni a loro. Siamo sicuri che il sorriso ritornerà anche se sofferto ed assieme potremo affrontare le attività del nuovo anno con i suoi impegni e manifestazioni ma ora purtroppo non è tempo per fare festa. Pensare al divertimento, alle maschere, ai coriandoli ed ai gnocchi è per noi impossibile ed abbiamo quindi deciso di annullare i festeggiamenti del carnevale previsti a Centa per il 4 febbraio».

Carnevale che invece proseguirà sabato 10, a Vigolo Vattaro, con la sfilata di maschere e gruppi in piazza Oreste Bailoni dopo la partenza dal piazzale della chiesa parrocchiale, fissata alle 14. Dalle 15, distribuzione di gnocchi e bevande calde alla presenza del clown Mago Birillo, spettacolo baby dance, trucca bimbi, sculture di palloncini e bolle di sapone giganti, a cura della Pro Loco in collaborazione con la sezione Sat e Gruppo alpini. Infine martedì 13, il carnevale sull’Altopiano, chiude a Vattaro, con ritrovo delle maschere e gruppi per la sfilata, in piazza S. Rocco, alle 14. Verso le 15, distribuzione di gnocchi, per tutti, organizzata da Pro Loco e Gruppo alpini.













Scuola & Ricerca

In primo piano