Bilancio comunale, ok del consiglio alla variazione da 865 mila euro
Borgo. Una variazione di bilancio da 865mila euro quella approvata dal consiglio comunale, convocato ieri alle 15 in via telematica. Tra le voci di spesa in conto capitale ci sono 93.000 per l’...
Borgo. Una variazione di bilancio da 865mila euro quella approvata dal consiglio comunale, convocato ieri alle 15 in via telematica. Tra le voci di spesa in conto capitale ci sono 93.000 per l’ intervento (lavori e spese tecniche) di copertura della discarica in via Pozzi dove era stato trovato materiale inerte; 80.000 per la realizzazione delle urne cinerarie presso il cimitero di Olle; 85mila per il completamento del tratto pedonale tra il sottopasso e la zona del centro sportivo di via Gozzer, con relativi espropri. Altri 70mila riguardano i contributi statali per gli interventi di efficientamento energetico, con la sostituzione delle attuali lampade con altre a led.
«Sono inseriti 50mila euro per la realizzazione di un’area sgambamento cani, abbiamo individuato una zona verde comunale di 3mila mq sulla ciclabile che porta verso Olle - ha annunciato il sindaco Enrico Galvan -. Un’area recintata con zone cuscinetto in entrata ed uscita: non un’area cani per i bisogni fisiologici ma un’area sgambamento dove poterli lasciare liberi di correre». Cinquantamila euro riguardano la manutenzione straordinaria della sede Inps dove ci sono delle infiltrazioni ed altrettanti sono stati inseriti in via precauzionale per interventi di adeguamento Covid degli edifici scolastici (medie ed elementari). «Si tratta di una cifra ipotetica, sono stati fatti dei sopralluoghi. A breve avremo informazioni più puntuali sull’entità dei lavori da fare» ha precisato Galvan, con Samuele Campestrin (Innova) che ha apprezzato l’aver previsto un prudenziale accantonamento sulle strutture scolastiche in vista di settembre. Non sarà infatti necessario trovare spazi esterni all’istituto comprensivo, come confermato dall’assessore Mariaelena Segnana.
Poi 51mila euro sono necessari per la manutenzione straordinaria del parcheggio della scuola media e 92mila per la viabilità (asfalti, strada località Val dele Taole in Sella, barriera stradale via San Lorenzo, adeguamento svincolo località Alla Croce a Olle). Diverse le domande di Marika Sbetta, Lorenzo Trentin e Davide Decarli (Lega Salvini Trentino), con Marco Galvan (Civitas) che ha chiesto notizie sugli interventi a viabilità e parcheggi nell’area circostante la scuola elementare in via di realizzazione. «E’ al primo posto tra le nostre priorità, dobbiamo confrontarci con la giunta provinciale», ha spiegato il sindaco. «Sappiamo che la nuova scuola avrà un impatto notevole dal punto di vista viabilistico. Confidiamo che la Provincia possa dare valore prioritario a quest’opera, se così non fosse sarà di difficile realizzazione con le sole forze comunali e ciò preoccupa perché vogliamo avere un plesso scolastico nuovo e funzionale», ha chiuso Samuele Campestrin. L’aula ha poi nominato Flavio Bertoldi revisore dei conti per il 2020-2023 ed approvato il rendiconto 2019, chiuso al 31 dicembre con un avanzo di amministrazione di 5.345.979 euro, dei quali oltre 3.3 milioni accantonati e vincolati (tra cui risorse accantonate negli anni nel Fondo Crediti di dubbia esigibilità per Imis non riscossa e per la Polizia locale) e 1.1 milioni non vincolati, questi ultimi in parte inseriti nella variazione di bilancio portata all’approvazione dell’aula. M .C.