bosentino 

All’Università della terza età si pensa già all’autunno

BOSENTINO. Mercoledì scorso, nella sede del Gruppo anziani c’è stato l’incontro di programmazione dell’università della terza età e tempo disponibile per il 2018 - 2019. Iniziativa che il Gruppo...



BOSENTINO. Mercoledì scorso, nella sede del Gruppo anziani c’è stato l’incontro di programmazione dell’università della terza età e tempo disponibile per il 2018 - 2019. Iniziativa che il Gruppo anziani presieduto da Rosana Andreatta richiede, con successo di adesioni, da più di quindici anni. I corsi Utedt sono organizzati dalla Fondazione De Marchi, alla coordinatrice Emanuela Tomasi, intervenuta all’incontro, i referenti del Gruppo anziani hanno chiesto di continuare con gli argomenti e possibilmente anche con gli insegnanti, i corsi terminati il 13 marzo scorso perché i temi discussi hanno catalizzato l’interesse oltre che dei 33 iscritti di Bosentino anche di un’altra decina di alunni anziani che di volta in volta, si sono aggiunti provenienti dalle altre frazioni dell’Altopiano della Vigolana, dove i corsi Utedt si sono svolti anche a Centa S. Nicolò, Vattaro e Vigolo Vattaro. L’amministrazione comunale è stata rappresentata all’incontro da Maria Furlani, consigliera con delega alle politiche sociali.

I contenuti dei corsi terminati da poco hanno riguardato: l’identità e il pluralismo religioso; la libertà religiosa in Italia a partire dalla Costituzione italiana; il rapporto tra liberà e Islam: temi relazionati da Stefano Paternoster. Sulla geografia di Capo Nord; Cina; via Francigena; l’altro Mediterraneo (ha spiegato Paolo Anderle). Sull’osservazione del paesaggio e interpretazione ambientale e sull’introduzione al Lago di Garda, si è documentato un esperto di Albatros. Sulle tecniche di primo soccorso c’è stato l’intervento di un operatore del 118. Ha invece sviluppato i diritti umani attraverso i tempi, Fabio Pipinato, sull’argomento “Dentro la notizia”: storia e geografie delle relazioni internazionali; analisi delle realtà micro e macro: del Trentino Alto Adige, dell’Italia, dell’Europa e del Mondo. (g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano