All’ex Cederna sono previsti cento nuovi parcheggi  

Novità a Pergine. Terminati i lavori di ripristino dell’area dismessa in via Bellini: i posti saranno utilizzati dai residenti. La zona è delimitata da barriere new jersey. Interrogazione del Pd in aula


ROBERTO GEROLA


Pergine. Cento nuovi posti auto in via Bellini per i residenti ma anche e soprattutto per i servizi che operano nella zona. Il nuovo parcheggio viene ricavato sull’area ex Cederna, parzialmente riempita di materiali interni provenienti da scavi effettuati in città. Il “buco” dell’ex stabilimento Cederna, aperto oltre mezzo secolo fa e “manifatture” era finito malamente per la crisi del settore. L’area era stata acquistata dalla Pergine Sviluppo srl (e liberata dai capannoni) per un mega progetto di recupero edilizio per i settori artigianale, commerciale, abitativo. Il tutto si rivelò un bluff e da anni, l’area scavata (25.000 mq) è in stato di abbandono anche perché c’era stato un procedimento fallimentare (ancora in corso) che riguardava Pergine Sviluppo, con quote in mano alla Cassa rurale di Pergine, al Comune (poi vendute) e all’associazione artigiani.

Il primo accordo

In tempi recenti, un primo accordo con il Comune per depositare nella parte alta i materiali di risulta recuperati dagli scavi per la nuova biblioteca, per il parcheggio dei Canopi, per il marciapiede di Serso. L’argomento era stato oggetto di un’interrogazione del Pd nel corso dell’ultima seduta consiliare. Rispondendo ai questi posti, è emerso che “i privati hanno dato, in una prima fase, l’autorizzazione a depositare materiale di scavo proveniente dai cantieri comunali. Il materiale era evidentemente idoneo in base alle analisi effettuate e compatibile con quello del sito che lo riceve. In tal modo abbiamo potuto conferire circa 20.000 mc di materiale risparmiando sugli oneri di trasporto e di smaltimento. La convenzione è stata poi perfezionata e la proprietà ha concesso in comodato gratuito tutta l’area su parte della quale è stato realizzato come opera precaria il parcheggio che sarà utilissimo per tutto il quartiere che si è visto privare del parcheggio che aveva realizzato ancora l’Amministrazione Anderle quando erano iniziati i lavori da parte di Pergine Sviluppo».

Il parcheggio, quando sarà ultimato con le delimitazioni con new jersey in calcestruzzo verso le rampe, sarà in sicurezza”.

L’operazione è stata conclusa da una determina della Direzione lavori pubblici: 1.000 mq di parcheggio (delimitato da new jersey e quindi in sicurezza), 24.000 mq a disposizione in prospettiva per le esigenze dell’amministrazione comunale, convenzione per 5 anni.













Scuola & Ricerca

In primo piano