le manifestazioni di sabato e domenica 

A tutto running con “Strongboy” e Ail

PERGINE. Fine settimana all’insegna del running, con una manifestazione cittadina per bambini il sabato e la Camminata per la vita di domenica mattina per beneficenza, quest’ultima sul percorso...



PERGINE. Fine settimana all’insegna del running, con una manifestazione cittadina per bambini il sabato e la Camminata per la vita di domenica mattina per beneficenza, quest’ultima sul percorso Pergine-Levico che si collega a “La 30 Trentina - Duo Half” che parte e arriva a Levico Terme. L’evento sportivo è stato presentato martedì scorso a Maso Martis: è una gara che si snoda su un percorso disegnato attorno ai laghi di Caldonazzo e Levico che ha richiamato per la 7ª edizione di domenica prossima oltre 2 mila concorrenti, anche dall’estero.

Gli eventi perginesi iniziano sabato alle 15 in Piazza Fruet con “Happy Strongboy Perzen”, manifestazione per bambini dai 6 ai 12 anni, organizzata da Zock Gruppe, dal Copi, da Non solo Running, dal Comune. Sistemate in piazza e nelle vie adiacenti ci saranno 12 postazioni gioco che riguardano discipline sportive e attività gioco e movimento. Sono l’hockey ghiaccio, il go kart a pedali, scala e tunnel, sci estivo, carretto con dinosauro, anelli e barattoli, il tronco troncato, Grisù il pompiere, salviamo Pinocchio, carriola con elefante, batti chiodo sali e scendi, fuga dal pirata. Alle 17 le premiazioni: la medaglia Happy Strongboy ai primi 200 iscritti, il diploma e un buono pizza più bibita. Quota di partecipazione 4 euro.

Domenica 30 settembre c’è l’evento per beneficenza della “Camminata per la vita Ail”, a passo libero di 9 km, giunta alla 5ª edizione, con il via alle 9.15 da piazza Municipio, con percorso lungo la strada dietro Castello, scendendo al campo sportivo di Ischia, Visintainer, Fornaselle e la strada lungo il lago di Levico fino all’arrivo al Parco Segantini, dove si attenderà l’arrivo dei partecipanti alla 30 Trentina. Tra Levico e Pergine funzionerà sia al mattino che a fine passeggiata anche un servizio speciale di navetta. I momenti prima della partenza saranno animati dall’associazione Il Sogno; all’arrivo al parco di Levico ci saranno momenti di divertimento anche per i bambini. La quota di iscrizione è di 10 euro, 8 per i bambini. Per le famiglie con bambini sotto ai 12 anni c’è anche una quota speciale. I partecipanti alla Camminata e quelli della 30 Trentina si riuniranno infine per partecipare in amicizia al Pasta Party organizzato al Parco Segantini. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Il giovane trovato semidecapitato in Alto Adige: non fu omicidio

Secondo le analisi scientifiche delle quali riferisce la Procura, quello del boscaiolo Aaron Engl fu un gesto autonomo compiuto in stato di grave alterazione, non risultano coinvolte altre persone: «Altamente probabile che avesse appoggiato la lama della motosega accesa sulla spalla sinistra». Fu trovato senza vita all'alba del 18 luglio 2024, riverso a terra in un prato nei pressi di malga Raffalt, a 1.600 metri di quota, nel comune di Terento