le manifestazioni di sabato e domenica 

A tutto running con “Strongboy” e Ail

PERGINE. Fine settimana all’insegna del running, con una manifestazione cittadina per bambini il sabato e la Camminata per la vita di domenica mattina per beneficenza, quest’ultima sul percorso...



PERGINE. Fine settimana all’insegna del running, con una manifestazione cittadina per bambini il sabato e la Camminata per la vita di domenica mattina per beneficenza, quest’ultima sul percorso Pergine-Levico che si collega a “La 30 Trentina - Duo Half” che parte e arriva a Levico Terme. L’evento sportivo è stato presentato martedì scorso a Maso Martis: è una gara che si snoda su un percorso disegnato attorno ai laghi di Caldonazzo e Levico che ha richiamato per la 7ª edizione di domenica prossima oltre 2 mila concorrenti, anche dall’estero.

Gli eventi perginesi iniziano sabato alle 15 in Piazza Fruet con “Happy Strongboy Perzen”, manifestazione per bambini dai 6 ai 12 anni, organizzata da Zock Gruppe, dal Copi, da Non solo Running, dal Comune. Sistemate in piazza e nelle vie adiacenti ci saranno 12 postazioni gioco che riguardano discipline sportive e attività gioco e movimento. Sono l’hockey ghiaccio, il go kart a pedali, scala e tunnel, sci estivo, carretto con dinosauro, anelli e barattoli, il tronco troncato, Grisù il pompiere, salviamo Pinocchio, carriola con elefante, batti chiodo sali e scendi, fuga dal pirata. Alle 17 le premiazioni: la medaglia Happy Strongboy ai primi 200 iscritti, il diploma e un buono pizza più bibita. Quota di partecipazione 4 euro.

Domenica 30 settembre c’è l’evento per beneficenza della “Camminata per la vita Ail”, a passo libero di 9 km, giunta alla 5ª edizione, con il via alle 9.15 da piazza Municipio, con percorso lungo la strada dietro Castello, scendendo al campo sportivo di Ischia, Visintainer, Fornaselle e la strada lungo il lago di Levico fino all’arrivo al Parco Segantini, dove si attenderà l’arrivo dei partecipanti alla 30 Trentina. Tra Levico e Pergine funzionerà sia al mattino che a fine passeggiata anche un servizio speciale di navetta. I momenti prima della partenza saranno animati dall’associazione Il Sogno; all’arrivo al parco di Levico ci saranno momenti di divertimento anche per i bambini. La quota di iscrizione è di 10 euro, 8 per i bambini. Per le famiglie con bambini sotto ai 12 anni c’è anche una quota speciale. I partecipanti alla Camminata e quelli della 30 Trentina si riuniranno infine per partecipare in amicizia al Pasta Party organizzato al Parco Segantini. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona