A Canale la festa patronale è della frazione e di tutte le famiglie
Pergine. La Festa patronale di Canale, iniziata venerdì con due eventi di rilievo, ha vissuto l’accoglienza e il pranzo delle famiglie e ospiti della cooperativa CS4, preparato dai volontari dell’Acs....
Pergine. La Festa patronale di Canale, iniziata venerdì con due eventi di rilievo, ha vissuto l’accoglienza e il pranzo delle famiglie e ospiti della cooperativa CS4, preparato dai volontari dell’Acs. Poi nel tardo pomeriggio l’avvio della tre giorni di Sagra con l’inaugurazione della mostra fotografica “Sguardi su Canale, San Cristoforo e il lago ieri e oggi”.
Famiglie in festa
Circa 250 le persone che hanno partecipato alla “Festa delle Famiglie” con gli ospiti della Cs4 di Pergine e numerose autorità. L’Acs Canale, collabora da qualche anno con questa realtà di solidarietà sociale e ha già ospitato la festa nella Casa sociale della frazione, organizzando un pranzo a base di polenta, tonco de pontesel, peperonata, fagioli e la macedonia di frutta. La festa è proseguita nel primo pomeriggio con l’esibizione dei ballerini della scuola di danza, mentre nel piazzale erano in mostra e vendita i lavori realizzati nei vari laboratori della cooperativa.
Sagra al via
Alle 18 l’avvio della Sagra con gli stand della ristorazione in piena attività. Alle 19 l’inaugurazione della Mostra fotografica che mostrava le riproduzioni di 82 istantanee realizzate da vari autori: i fotografi di Pergine Paoli e Antonio Sartori, gli Amici della Storia, Luciano Dellai, Bruno Delladio, Fabio Pergher, Roberto Gerola, e concessi da vari archivi fotografici. La riproduzione delle fotografie è stata curata dal responsabile della sezione cultura, Claudio Villanova, assieme agli Amici della storia. Nella sala le foto, realizzate tra i primi anni 1900 e recenti, mostrano lo sviluppo di Canale, della vicina S.Cristoforo e del lago ieri e oggi. F.V.