Oggi e domani il Trentino in rosa: ecco tutto quello che bisogna sapere sul Giro d’Italia
Si parte da Canazei e si arriva alla Sega (passando per Trento) dopo due dure salite e poi (domani) la sfilata per le vie di Rovereto. Il tutto fra sport spettacolo e strade chiuse
TRENTO. Due giorni all’insegna del rosa del Giro d’Italia per il Trentino. Con la tappa di oggi (26 maggio) interamente in provincia, dalla val di Fassa alla Lessinia, e con quella di domani (27 maggio) che avrà la partenza con sfilata dei ciclisti a Rovereto. Per poi concludersi a Stradella.
Giro d’Italia che vuol dire tante emozioni e tanta passione ma anche attenzione ai divieti stradali. Ma soprattutto la tappa di oggi potrebbe essere decisiva per la conquista della maglia rosa. Ma vediamo nel dettaglio.
La 17esima tappa (26 maggio). La tappa con partenza da Canazei a mezzogiorno, percorrerà le valli di Fiemme e Fassa con passaggio a Cavalese pochi minuti prima delle 13. Poi da Molina di Fiemme e Casatta verso l'altopiano di Piné (passaggio a Baselga fra le 13.42 e le 13.52).
Quindi da Civezzano lungo la strada dei forti e la discesa su Trento da Cognola, passaggio in via Venezia pochi minuti dopo le 14. Quindi da via Fratelli Fontana in via Sanseverino e poi a Ravina lungo la provinciale destra Adige.
Passaggio a Mori poco prima delle ore 15. Dopo Avio la salita del Passo San Valentino passaggio in vetta previsto fra le 15.53 e le 16.21. La carovana poi passerà ad Ala per salire fino a Sega di Ala. Arrivo fra le 16.57 e le 17.35.
La strada che da Sdruzzinà porta a Sega di Ala è chiusa dalle 19 di martedì 25 e da quel momento è percorribile solo a piedi o in bicicletta.
La 18esima tappa (giovedì 27 maggio). La tappa Rovereto - Stradella con una vera e propria passerella dei ciclisti nella città della Quercia. Partenza alle 11.35 in corso Bettini, proprio davanti al Mart; poi i concorrenti proseguiranno lungo corso Rosmini, via Fontana, borgo Santa Caterina, via Dante, via Prima Armata, via Benacense da dove si immetteranno sulla statale verso Ala. Il vero e proprio start alla gara sarà dato alle 11.45 all’altezza della rotatoria del Rovercenter.
Il percorso in provincia terminerà a Borghetto è il passaggio della carovana è previsto per le 12.15.
Naturalmente le strade interessate dal passaggio del Giro saranno chiuse al traffico per il periodo della gara