VAL DI NON

Travolto dal camion, 71enne in rianimazione

Nicola Catanzaro, pensionato di Cles, è stato investito da un mezzo pesante che si stava muovendo in retromarcia. L’uomo è stato trasferito al Santa Chiara



CLES. È stato travolto dal camion che faceva retromarcia ed è caduto rovinosamente per terra. È ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione del Santa Chiara, Nicola Catanzaro, pensionato di 71 anni di Cles, sfortunato protagonista dell’incidente avvenuto nella tarda mattinata di ieri (4 aprile) in via Diaz a Cles.

Sull’esatta ricostruzione dell’accaduto sono al lavoro i carabinieri, ma dai primi accertamenti pare che tutto sia successo in un attimo e durante le manovre di movimentazione di un mezzo pesante. L’autista del camion stava eseguendo una retromarcia e non si era accorto che dietro al mezzo si stava muovendo un pedone. Probabilmente si trovava nell’angolo cieco per l’autista che ha proseguito la sua marcia senza rendersi conto di quello che stava succedendo.

Una manovra lenta ma che non ha permesso ugualmente a Catanzaro di spostarsi in tempo per evitare di essere travolto dal mezzo pesante. L’urto ha fatto cadere a terra il pensionato che fortunatamente non è finito sotto la ruota e quindi non è stato schiacciato dal passaggio del camion. Sono stati alcuni passanti a dare l’allarme. Erano da poco passate le 11.30 quando la richiesta d’aiuto è arrivata alla centrale unica dell’emergenza, il 112 e sul posto è stato chiesto l’intervento dei sanitari con l’ambulanza di Trentino Emergenza e quindi dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine. Catanzaro è stato subito sottoposto alle prime cure e quindi stato caricato sull’ambulanza e portato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Cles. Qui sono stati fatti ulteriori accertamenti che hanno spinto i sanitari a chiedere il trasferimento a Trento. È stato l’elisoccorso a raggiungere la piazzola dell’ospedale della val di Non per caricare l’uomo e quindi portarlo al Santa Chiara. Qui sono stati eseguiti altri esami e il quadro clinico appare critico tanto da spingere al ricovero nel reparto di rianimazione. 













Scuola & Ricerca

In primo piano