Sul Presena l’Adamello Ski Raid Junior
PASSO TONALE. Un inizio di stagione migliore, oggi, di quello che si annunciava per lo skialp agonistico. Mai come quest’anno, infatti, c’è tanta neve in quota sul ghiacciaio Presena e la quinta...
PASSO TONALE. Un inizio di stagione migliore, oggi, di quello che si annunciava per lo skialp agonistico. Mai come quest’anno, infatti, c’è tanta neve in quota sul ghiacciaio Presena e la quinta edizione dell’Adamello Ski Raid Junior, che mette in palio pure il 25° Memorial Fabio Stedile, è così assolutamente "blindata" in fatto di “materia prima”. Gli organizzatori dell’Adamello Ski Team, capitanato da Alessandro Mottinelli e Mario Sterli, hanno individuato un percorso di gara inedito per questa competizione e davvero interessante da affrontare per i cadetti e gli junior di tutti i comitati d’Italia attesi al via. Il tracciato della gara junior, con partenza a Passo Paradiso, si sviluppa sul versante destro del ghiacciaio, è di 8,5 km e ha un dislivello di 819 metri, con il transito nel punto più alto a 2.927 metri di quota, comprensivo di tre salite e tre discese, un tratto con gli sci nello zaino e uno strappo finale nuovamente in zona arrivo, lo stesso dello start.
Come nella passate edizioni la gara avrà validità nazionale giovani Fisi ed avrà come teatro il ghiacciaio Presena, nel cuore del comprensorio sciistico Pontidilegno-Tonale, e potrà contare sulla presenza di tutti i più forti Under 20 d’Italia, tranne gli azzurrini, che sono stati convocati per un raduno con la nazionale.
Il programma prevede il briefing alle 8.30 al Centro polifunzionale del Passo del Tonale, quindi il trasferimento in quota tramite la cabinovia Paradiso. I primi a partire saranno i cadetti alle ore 10, quindi si susseguiranno le partenze delle categorie femminili e junior fino alle 10.45. La sfida junior sarà un'interessante anteprima dell'Adamello Ski Raid a coppie, che tornerà come tappa del circuito internazionale La Grande Course domenica 7 aprile 2019. (s.z.)