Ronzone intitola una via all’attore e regista Borzage
Due volte Premio Oscar, Frank Borzaga all’anagrafe, era figlio di un minatore originario di Ronzone. Ha lavorato con calibri come Olivier, Dietrich, Cooper
RONZONE. Sarà intitolata al cineasta americano Frank Borzage (1894 - 1962) la nuova strada comunale che collega l’abitato all’Aqualido e alla zona sportiva circostante. Lo ha deciso all’unanimità il consiglio comunale nell’ultima seduta del 2018. “Il Comune di Ronzone – si legge nella delibera - vuole così onorare la memoria di Frank Borzage (Borzaga), grande protagonista del cinema americano nel secolo scorso, come attore e produttore e regista, e vincitore, come regista, di due premi Oscar nel 1924 e 1928”.
Frank Borzage (all’anagrafe Borzaga) era figlio di un minatore di Rocksprings, Wyoming, originario di Ronzone in Valle di Non. Nato a Salt Lake City nello Utah il 23 aprile 1893, quartogenito di quattordici figli, visse un'infanzia povera ma serena. A dodici anni abbandonò gli studi per aiutare il padre prima come muratore e poi in miniera. Appassionato di recitazione, il suo desiderio era di diventare attore. Ben presto infatti riuscì ad aggregarsi a diverse compagnie teatrali. Nel 1912 l’esordio come attore interpretando ruoli di cowboy e nel 1916, a soli 22 anni, come regista di western.
Nell’arco di cinque anni – come appare sulla pagina che gli è dedicata dall’enciclopedia online Wikipedia – Frank Borzage apparirà in qualcosa come oltre 110 film, tra cui “Intolerance” di David Griffith, capolavoro della storia del cinema. Come regista il suo primo film è stato “The code of Honor” (Il codice d’onore) e solo undici anni dopo arriverà a conquistare il suo primo premio Oscar per la miglior regia di “Settimo cielo”, un film drammatico con Seventh Heaven, che lanciò la coppia di interpreti Janet Gaynor e Charles Farrell. Nel 1932 ebbe un secondo Oscar per la regia di “Bad girl “.
Grandi attori quali Lawrence Oliver, Gary Cooper, Spencer Tracy, Marlene Dietrich, Joan Crawford e altri furono protagonisti dei suoi film.
Frank Borzage è inoltre considerato un pioniere cinematografico negli anni dal 1910 al 1940. Le sue produzioni includono: “Il fiume”,“Addio alle armi”, primo e migliore tra gli adattamenti del romanzo omonimo di E. Hemingway, “ I ragazzi della via Pal”, “Vicino alle stelle”,“Città grande”, “Quattro camerati “ “Ora lucente”, “La stella della fortuna”, “L’angelo della strada” e molti altri; in qualità di attore protagonista, produttore e direttore cinematografico in “Ti ho sempre amato”, “Splendida bambola”, “Il sorgere della luna”.
Dopo il 1940, la separazione dalla moglie, rilevanti problemi con l'alcol e una fervente svolta religiosa lo portarono a rallentare non poco la sua fino ad allora intensa produzione e a perdere il favore della critica, mentre al contempo i suoi vecchi film diventavano sempre più difficili da vedere sul grande schermo. Frank Borzage morì 19 giugno 1962 a Hollywood.
“Motivazioni per le quali Frank Borzage ben merita il riconoscimento dell'intitolazione di una via del paese, atteso che il suo nome è ricordato con affetto, stima e simpatia” - conclude la deliberazione che ora verrà trasmessa, per il completamento dell’iter formale, al Servizio beni librari ed archivistici della Provincia Autonoma di Trento, incaricato di istruire i procedimenti riguardanti l’uso della toponomastica. (g.e.)