Ronzone dice arrivederci ai ragazzi del Cesena Calcio 

Il ritiro è durato dieci giorni. La squadra romagnola si è trovata bene e in paese sperano nel suo ritorno il prossimo anno. E ieri sera è arrivato il Frosinone allenato da Alessandro Nesta  


Fabrizio Brida


Ronzone. Arrivederci (si spera) al prossimo anno. Il Cesena Calcio ha salutato ieri il paese di Ronzone, che per dieci giorni ha ospitato il ritiro precampionato della squadra romagnola che nella prossima stagione prenderà parte al campionato di serie C girone B, lo stesso del Südtirol.

Giudizi positivi

«Qui a Ronzone ci siamo trovati davvero bene, sia dal punto di vista dell’ospitalità che delle strutture – ha dichiarato il team manager del Cesena Calcio Matteo Visani –. Abbiamo trovato tutte le condizioni per poterci allenare bene: il campo è in ottime condizioni e abbiamo avuto modo di sfruttare anche la palestra, il campo in erba sintetica e la piscina».

Ambiente e clima ideali

Per la formazione allenata da Francesco Modesto si è trattato del primo anno a Ronzone. E l’intenzione pare proprio quella di tornarci. «I ragazzi hanno potuto svolgere la preparazione in un ottimo ambiente – prosegue il team manager – e con un clima ideale per potersi allenare e riposare bene». L’obiettivo per il prossimo anno? «Da squadra neopromossa il primo obiettivo è quello di mantenere la categoria con tranquillità. Se poi dovesse saltare fuori un playoff, ben venga».

Omaggi reciproci

Prima che il Cesena tornasse in Romagna, il sindaco Stefano Endrizzi e il presidente dell’Azienda di promozione turistica della Val di Non Lorenzo Paoli hanno voluto omaggiare la società con dei libri sulla storia del paese e della valle. I giocatori e la dirigenza hanno ricambiato con due maglie da gioco. L’incontro di commiato è stato anche l’occasione per scambiare due chiacchiere e per esprimere soddisfazione, da entrambe le parti, per questo tipo di collaborazione.

Un canale di promozione

«La squadra si è detta molto soddisfatta dei servizi, delle strutture e dei posti in cui è stata – rivela Lorenzo Paoli –. I dirigenti hanno espresso la volontà di tornare e di questo non possiamo che essere contenti. Il tema dei ritiri calcistici suscita sempre un grande dibattito: l’idea dovrebbe essere quella di sfruttare la presenza del Cesena Calcio per creare un collegamento con la città romagnola e far conoscere la Valle di Non sul territorio. Un contratto a lungo termine sarebbe l’ideale per un progetto di marketing strutturato in questa direzione».

Anche il sindaco Endrizzi proseguirebbe volentieri la collaborazione avviata quest’anno. «Siamo contenti di aver ospitato il Cesena, società completamente nuova con un nome e un passato glorioso – dichiara il primo cittadino –. Da sottolineare il fatto, poi, che può vantare 21 squadre giovanili e una femminile in serie B. Abbiamo fatto il massimo per fornire un campo all’altezza e da parte loro c’è stato grande apprezzamento. Non conoscevano la Val di Non e sono tutti rimasti entusiasti. Anche durante le amichevoli hanno avuto un bel seguito di tifosi».

Nuovi ospiti

Neanche il tempo di salutare il Cesena Calcio, che ieri sera Ronzone ha accolto il Frosinone, allenato dal campione del mondo Alessandro Nesta, che prenderà parte al campionato di serie B. Questa mattina è già in programma il primo allenamento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano