denno - lungo la strada provinciale 73 

Nuovo marciapiede con tratto a sbalzo

DENNO. Il consiglio comunale di Denno ha approvato in linea tecnica all’unanimità il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede a valle dello sbocco di via Roma...



DENNO. Il consiglio comunale di Denno ha approvato in linea tecnica all’unanimità il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede a valle dello sbocco di via Roma sulla strada provinciale 73, redatto dall’ingegner Francesco Gabrielli ad eccezione dello studio geologico, affidato e curato da Lino Berti. Il costo complessivo dell’opera, superiore a quello previsto nel progetto preliminare, ammonta a 185 mila euro, di cui 138.570 per opere (3.234 euro sono oneri della sicurezza) e 46.430 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

Il progetto esecutivo eccede il costo previsto in sede preliminare in quanto il tratto realizzato “a sbalzo” con grigliato in acciaio sarà sorretto da travi sempre di acciaio, sostenuti e bilanciati da un contrappeso in calcestruzzo appoggiato su micropali.

La parte che si realizza in curva è invece molto semplice e non è variata rispetto all’ipotesi iniziale. Per questo tratto di circa 18 metri quadrati l’amministrazione comunale deve acquisire l’area da proprietari privati.

Il marciapiede si svilupperà lungo la corsia est della strada provinciale 73 dallo sbocco di via Roma al primo incrocio con la strada comunale.

Lo scopo è migliorare la sicurezza della circolazione pedonale, poiché, attualmente, chi proviene da via Roma per accedere al marciapiede sul lato opposto è obbligato ad attraversare la strada provinciale in curva. (f.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano