Monte Giner con gli scolari sulle neve per 5 venerdì
Ossana Anche in quest’anno avaro di neve il G.S.Monte Giner di Ossana, guidato dal presidente Massimino Bezzi, ha organizzato i cinque pomeriggi sulla neve con gli sci da fondo per le scuole...
Ossana Anche in quest’anno avaro di neve il G.S.Monte Giner di Ossana, guidato dal presidente Massimino Bezzi, ha organizzato i cinque pomeriggi sulla neve con gli sci da fondo per le scuole elementari. Dopo i corsi durante le festività Natalizie al Centro di Vermiglio, durante il mese di febbraio si è potuto approntare un anello a Centro Fondo Coli di Cusiano.
Venerdì in pista
Il venerdì pomeriggio, nelle ore opzionali, la quasi totalità dei ragazzi della scuola elementare di Ossana e Pellizzano, quest’anno raggruppate ad Ossana, hanno raggiunto la località Coli dove si trova una pista di sci fondo preparata dallo staff del G.S.
I gruppi, divisi tra principianti e ragazzi che già praticano la disciplina, hanno potuto apprendere le prime nozioni e affinare la tecnica di questa disciplina. La novità di quest’anno, a cura del professor Giancarlo Dell’Eva, è stata che i ragazzi delle ultime classi hanno potuto provare la disciplina dello sci orientamento con una cartina rilevata al Centro fondo di Cusiano, iniziativa che ha riscosso molto interesse e soddisfazione. Infatti i ragazzi, muniti di leggio con dei percorsi inseriti sulla carta all’interno del Centro fondo, hanno potuto sfidarsi nel trovare le varie lanterne disegnate sui vari percorsi. La scolaresca è sempre arrivata a piedi dalla scuola accompagnata dagli insegnanti, mentre l’attrezzatura è stata fornita dal Centro fondo.
Le motivazioni
Spiega Massimino Bezzi responsabile dell’iniziativa: «Da qualche anno offriamo gratuitamente questa opportunità di provare lo sport della neve ai ragazzi delle scuole elementari, anche perché il Gruppo Monte Giner ha ricevuto dalla Provincia il marchio Family in Trentino. Sono pertanto nel nostro programma sociale queste iniziative che vengono proposte anche in altre discipline, come l’attività motoria, l’orienteering, lo skiroll e il salto con gli sci. L’iniziativa riscuote sempre grande soddisfazione da parte dei ragazzi e degli insegnanti». S.Z.