La diga e il palazzo storico: tre mostre a Casa Campia
Revò. A Casa Campia domani alle 18 avvio ufficiale delle tre diverse esposizioni di interesse culturale che l’amministrazione comunale ha voluto mettere in campo per celebrare i 350 dello storico...
Revò. A Casa Campia domani alle 18 avvio ufficiale delle tre diverse esposizioni di interesse culturale che l’amministrazione comunale ha voluto mettere in campo per celebrare i 350 dello storico palazzo. Mostre che resteranno aperte fino al 13 ottobre, in coincidenza con Pomaria. La prima, "La più alta d'Europa", curata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, è dedicata alla diga di Santa Giustina che, quando venne innalzata nel 1951, rappresentò la più alta del vecchio continente. Sarà raccontata sia attraverso le fotografie d'epoca, sia dai 30 scatti di fotografi contemporanei raccolti nella mostra "Uno sguardo sul lago", in collaborazione con la Delegazione Santa Giustina - Val di Non della Lega Navale Italiana.
«Quella che l’amministrazione comunale ha voluto intraprendere è una triplice impresa. I due piani nobili di Casa Campia saranno teatro di tre mostre, una più interessante dell’altra sia per i locali sia per i turisti che attendiamo numerosi in questa calda, almeno finora, estate. Le due mostre dedicate al lago di Santa Giustina non sono casuali: esse vogliono essere un monito ai cittadini e un contributo ad accrescere la consapevolezza sulla bellezza e la sfruttabilità, in chiave turistica, del lago in un momento storico in cui lo stesso è già meta di migliaia di visitatori ogni anno, specialmente tra le gole del torrente Novella» – spiega l’assessore alla cultura di Revò, Alessandro Rigatti.
Al secondo piano nobile invece c’è la mostra "Casa Campia: una storia che rivive" che permette di conoscere le vicende e i personaggi più illustri della famiglia Maffei anche attraverso alcuni ambienti per l'occasione riarredati con mobili e suppellettili d'epoca, oltre che alcuni documenti dell’Archivio storico Comunale e del Fondo Maffei. «Questa mostra intende accrescere il fascino del palazzo, anch’esso sempre più noto e apprezzato. Desidero ringraziare in particolare le famiglie che hanno contribuito ad accentuarne il fascino attraverso il prestito di mobili e arredi di prestigio» conclude Rigatti.
Casa Campia è aperta tutti i giorni escluso il lunedì dalle 14 alle 19; settembre e ottobre solo sabato e domenica. Ingresso libero. G.E.