La “4 Ville in fiore” punta a superare quota 2.800 

La gara podistica. L’edizione numero 44 (che si terrà con qualsiasi tempo) ha per riferimento il dato record di partecipazione del 2018. Un modo per allargare la stagione turistica in Val di Non


DANIELE ERLER


Ville d’anaunia. Tra i sentieri e le strade di campagna in val di Non, nelle frazioni di Ville d’Anaunia, torna domenica “4 Ville in fiore”: la gara podistica non competitiva, giunta all’edizione numero 44. Lo scorso anno, grazie anche a un clima decisamente favorevole, si tagliò il record dei 2.800 partecipanti. Per ora gli iscritti online sono già 900: con un occhio al meteo, la speranza della Pro loco di Tassullo è di eguagliare quel record. E magari di superarlo persino.

Un pubblico diversificato

Anche perché lungo il percorso c’è chi corre e chi cammina, chi si ferma nei cinque punti ristoro e chi per visitare i castelli o le chiesette. Qualcuno quest’anno ne approfitterà anche per scendere lungo la forra del Noce, sul nuovo percorso che poi sbuca a Predaia. In altre parole: la gara può essere affrontata in decine di modi diversi.

Per la val di Non è soprattutto l’occasione per attirare i turisti, in un periodo in cui il paesaggio è particolarmente affascinante. Con i meli in fiore, «il fondovalle si tinge del rosa e del bianco dei boccioli», dice il presidente della Pro loco, Cristian Valentini. Dal punto di vista turistico, la vera sfida è proprio questa. Riuscire ad allargare la stagione: portare i turisti in valle da aprile a ottobre, dalla primavera all’autunno. Andrea Paternoster, presidente dell’Apt, spiega che la Pro loco di Tassullo con “4 ville in fiore” è stata fra le prime a credere in questa filosofia. Ne è convinto il sindaco Francesco Facinelli: «Se oggi il connubio fra turismo e agricoltura è un dato assodato, è merito anche di chi ha iniziato a crederci prima di tutti. Questo evento si ripete da 44 anni ed è ormai conosciuto in tutto il Trentino».

La gara su due percorsi

La gara si svolge anche con il brutto tempo. Parte dalle 9.30 alle 10.30, dalla Cooperativa Sarc di Tassullo. I percorsi sono due: quello più breve da 5 chilometri e quello più lungo da 11. Per evitare problemi di parcheggio, si può arrivare in paese con il trenino della Trento-Malé: la fermata di Tassullo è a pochi metri dalla partenza. Saranno allestiti cinque punti ristoro (tre lungo il percorso più breve), con i prodotti tipici del territorio. All’arrivo c’è un bar con tavola calda. «Ma questa non è solo una corsa podistica fra le ville – spiega Luca Pilati, vicepresidente della Pro loco – È soprattutto un momento di cultura».

Già dal sabato si potranno visitare castel Valer e castel Nanno, oltre alla chiesetta di Santa Lucia a Campo, quella di San Paolo a Pavillo, dell’Immacolata a Sanzenone e di San Vigilio a Tassullo. Ci sarà anche un concorso fotografico. Tutto possibile grazie a una macchina organizzativa rodata nel tempo: con la regia della Pro loco, collaboreranno infatti una decina di associazioni di paesi. In totale lavoreranno circa 150 volontari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giustizia

Avvocati Cassazionisti a Trento: con Trieste le percentuali più alte d'Italia

“I distretti più del Nord Est – afferma Antonello Martinez, presidente dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa nonché fondatore dello studio legale Martinez&Novebaci - hanno una maggior propensione dei colleghi ad acquisire l’abilitazione al patrocinio in Cassazione. La situazione è all’opposto nel sud Italia”