Gemellaggio tra Pro Loco tre nonese, una siciliana 

L’isola di Favignana sabato siglerà un patto con Tuenno-Tovel, Tassullo e Nanno Realtà agli antipodi della penisola, ma affini nell’amore verso il proprio territorio


di Giacomo Eccher


VILLE D’ANAUNIA. Conteggio alla rovescia per “Formai dal Mont”, festa delle malghe delle valli del Noce e della Paganella in programma nel prossimo fine settimana. Ieri a Castel Valer, sede delle ultime due edizioni della manifestazione ‘inventata’ ed organizzata dalla Pro Loco di Tassullo, la presentazione ufficiale della due giorni che quest’anno avrà anche una proiezione extraregionale. Sabato, infatti, nel pomeriggio alle 17 a Tassullo (Palazzo Pilati) verrà siglato il gemellaggio fra le tre Pro Loco nonese di Tuenno-Tovel, Tassullo e Nanno, afferenti al Comune di Ville d’Anaunia, e la Pro Loco di Favignana, in provincia di Trapani. Un atto simbolico ma con significative ricadute anche a livello pratico, che nasce con l’intento di stimolare la reciproca promozione dei due territori con l’impegno di creare occasioni di scambio tra le due realtà agli antipodi dello stivale.

«Siamo distanti ma ci accomuna in primo luogo un territorio d’eccezione, Favignana perla delle isole Egadi e Ville d’Anaunia con le Dolomiti Unesco e il lago di Tovel; identica nonostante i chilometri di distanza è anche la nostra voglia, come Pro Loco, di promuovere i nostri territori e di far conoscere le nostre eccellenze, incentivando scambi e collaborazioni» - spiega il segretario della Pro Loco di Tuenno-Tovel, Luca Concini. Il protocollo prevede i non solo di valorizzare i territori, ma anche l’impegno ad attivarsi presso i rispettivi Comuni per favorire occasioni di contatto e interscambio fra le comunità. Come ricorda Concini, l’idea del gemellaggio è nata con un viaggio per i soci delle Pro Loco trentine a Favignana lo scorso anno: qui, l’immediata affinità con gli omologhi siciliani ha spinto le Pro Loco nonese ad approfondire la conoscenza e ad arrivare, infine, alla proposta di un vero e proprio gemellaggio. Dopo la sottoscrizione di sabato, il protocollo verrà ratificato a Favignana la prossima primavera. La sottoscrizione si terrà dopo l'inaugurazione dell'evento “Formai dal Mont” organizzato da 11 edizioni dalla Pro Loco di Tassullo: saranno presenti i presidenti delle quattro Pro Loco, i vertici del Comune di Ville d’Ananunia e dei presidente del Comitato Unpli di Trapani e di Trento.

Primo nel suo genere ad essere sottoscritto in Trentino, il gemellaggio tra le quattro Pro Loco sancisce anche un’importante avvio di collaborazione tra le Pro Loco di Ville d’Anaunia, unite da pochi anni nello stesso comune a seguito della fusione delle tre municipalità precedenti, e per le quali il gemellaggio è la prima attività condivisa, segno della capacità delle Pro Loco di fare squadra sia a livello locale che nazionale.













Scuola & Ricerca

In primo piano