Cloz, Comune green premiato dall’Aiel 

La centrale a cippato funziona da 12 anni. Ne hanno parlato al convegno sulle energie agroforestali



CLOZ. Il tema dei cambiamenti climatici, gli orientamenti ai Comuni e ai cittadini per la riduzione dell’emissione di Co2, con l’installazione di impianti di riscaldamento efficienti, l’energia del legno, l’economia circolare che fa crescere l’occupazione locale, sono stati al centro di un convegno organizzato a Cloz dall’Aiel, Associazione italiana energie agroforestali, in collaborazione con il Comune di Cloz, la Comunità di Valle e diversi altri enti.

All’incontro è stata sottolineata la convenienza economica e soprattutto ambientale nell’uso del cippato e del pellet come combustibili per riscaldamento, supportato anche dal Conto energie che elargisce notevoli contributi a chi rinnova i vecchi impianti.

Il convegno è iniziato con la visita guidata alla centrale di teleriscaldamento, a cura di Luca Franch di Enerprom srl ed ex sindaco di Cloz e Aaron Turri, vicesindaco con delega al teleriscaldamento. La centrale di Cloz funziona a cippato da circa 12 anni e fornisce calore a tutti gli edifici pubblici e a 20 privati. Sviluppa al massimo 800 chilowatt, ma funziona bene anche quando c’ è una bassa richiesta di calore, a 80 chilowatt, ha un sistema di carico efficiente che non si blocca, anche se accidentalmente cadono pezzi grossi di legno oppure sassi, perché è privo di coclee di caricamento, elemento delicato, che richiede spesso l’intervento di un operatore per sbloccarla.

Il presidente della Comunità di Valle, Silvano Dominici, ha elencato tutte le opere fatte e in cantiere in valle per ridurre gli sprechi a tutti i livelli e per incoraggiare i comportamenti virtuosi. È stato fatto un patto dei sindaci per incentivare l’uso di energia sostenibile, un inventario base delle emissioni e un piano per abbatterle. In valle è arrivata poi la seconda colonnina di ricarica per le auto elettriche.

Carlo Daldoss, assessore provinciale alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa, ha illustrato tutte le attenzioni all’ambiente che ha posto in essere la Provincia: piste ciclabili, acquisto di auto elettriche, colonnine di ricariche, la cura del bosco per scopi energetici e come valore paesaggistico, controlli dell’aria delle polveri sottili, posizionamento di filtri atti a ridurle.

Sono intervenuti anche: Paride Gianmoena, presidente del consorzio dei Comuni Trentini, Massimo Zadra, presidente associazione artigiani Val di Non, Natale Floretta, sindaco di Cloz, Simone Santuari, presidente della Comunità della Valle di Cembra, Damiano Fedel, servizio foreste della Provincia, Lara Biasi, Comitato Operativo di Aiel, Valter Francescato, direttore tecnico Aiel. Il Comune di Cloz, insieme al Comune di Grumes, è stato premiato dall’Aiel con una targa consegnata ai due sindaci. (c.a.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano