Cles “unisce” i pascoli Malgaroi e Clesera
CLES. Malga Malgaroi, alle pendici del Monte Peller, appartiene al Comune di Cles. L’edificio limitatamente all’ala sud destinata ad uso collettivo, è affidato alla Pro Loco che si occupa della...
CLES. Malga Malgaroi, alle pendici del Monte Peller, appartiene al Comune di Cles. L’edificio limitatamente all’ala sud destinata ad uso collettivo, è affidato alla Pro Loco che si occupa della concessione ad associazioni e privati cittadini, degli spazi in uso temporaneo per scopi turistico-ricreativi, culturali e sportivi. Il pascolo di pertinenza della Malga, invece, è stato dapprima oggetto di affidamento alla ditta concessionaria dell’alpeggio della limitrofa malga Culmei, di proprietà del Comune di Tuenno. Negli ultimi anni, intendendo il Comune di Cles valorizzare la proprietà in questione dando spazio agli interessati che intendano esercitare in loco l’attività zootecnica, è stato affidato in concessione diretta.
Per le prossime annualità, tenendo conto dei lavori di ristrutturazione che l’amministrazione ha programmato per la Malga Clesera, si ritiene opportuno accorpare il pascolo di Malga Malgaroi all’alpeggio della Malga Clesera, in modo da consentire uno sfruttamento più razionale del pascolo, analogamente a quanto avveniva in passato. Pertanto, si ritiene di mantenere allineate le rispettive scadenze contrattuali, prevedendo la durata della concessione pari a due anni. Questo prevede il bando approvato nei giorni scorsi della giunta comunale che propone l’affido della gestione del pascolo di pertinenza di Malga Malgaroi mediante il criterio della offerta economicamente più vantaggiosa, valutando quindi non solo l’elemento economico ma tutti gli elementi inerenti la attività in questione. Per esaminare le offerte, l’esecutivo ha nominato una apposita Commissione tecnica che è così composta: dottoressa Erica Roncato, in qualità di presidente; avvocato Sandra Salvaterra, in qualità di membro esperto e il dottor Nicola Carlesso, in qualità di membro esperto. (g.e.)