C’è il via libera al rifacimento di piazza Madonna Pellegrina
Progetto approvato. Il consiglio comunale di Revò ha approvato il piano definitivo che darà un volto nuovo al centro del paese. Il costo complessivo degli interventi è di 560 mila euro
Revò. Con 10 favorevoli e 4 astenuti (il gruppo del PD) il consiglio comunale ha approvato il progetto definitivo per il rifacimento di piazza della Madonna Pellegrina. L’elaborato, come anticipato dal Trentino lo scorso mese di settembre, è stato redatto da un gruppo di tecnici del paese che per quest’opera si cono coordinati in un pool di progettazione e di idee con due ipotesi progettuali. A scegliere tra le due soluzioni era stata alla fine una apposita consultazione popolare poi fatta propria dalla giunta comunale con approvazione del progetto esecutivo che ora ha anche ottenuto l’avvallo del consiglio comunale anche se con il solo assenso della maggioranza.
I costi dei lavori
L’intervento prevede una spesa complessiva di 560.000 euro di cui 372.300,58 euro per lavori a base d’asta (compresi 13.500 euro per oneri sicurezza) e 187.699,42 per somme a disposizioni tra cui poco meno di 60.000 euro per Iva e 53.000 euro per spese tecniche. Quanto alla copertura, 56.000 euro arriveranno dal Comune con fondi propri mentre i restanti 504.000 euro dovrebbero arrivare dalla Provincia sul fondo di sviluppo locale. Una conferma questa che però ancora non c’è.
In attesa dei finanziamenti
«Aspettiamo fiduciosi una risposta che contiamo possa giungere in tempi ragionevolmente brevi per chiudere finalmente la vicenda e far tornare piazza Madonna Pellegrina al suo ruolo originario», ha spiegato in aula il sindaco Ivette Maccani nella relazione al progetto.
Operazione ascolto
Progetto che come detto è stato redatto dopo un lungo lavoro di ascolto anche della cittadinanza attraverso una consultazione popolare del 2018, e di confronto serrato tra l'amministrazione e lo staff di tecnici. L’obiettivo del progetto è dunque di ridare al cuore del paese, la piazza appunto, un nuovo volto, capace di evidenziare la morfologia naturale della piazza stessa e il palazzo comunale, pregevole edificio storico, oltre che di consentire una rivitalizzazione economica e commerciale facendo rinasce alcune delle realtà compromesse dalla realizzazione nella piazza del parcheggio interrato. Parcheggio che in base al progetto approvato dal consiglio comunale verrà demolito grazie anche alla recente realizzazione di un nuovo parcheggio per il centro storico nei pressi di della vicina monumentale Casa Campia.