Miss Italia, a Brunico doppia elezione: vincono Francesca Stenghel di Pergine e Anna Di Giovanni di Laives
Entrambe accedono alle prefinali nazionali della manifestazione
LE FOTO: La sfilata delle concorrenti
BRUNICO. Penultima finale regionale del Concorso di Miss Italia edizione 2022, a Brunico, vissuta su una doppia elezione: il titolo di Miss Alto Adige-Sudtirol, riservato alle ragazze residenti in Alto Adige ed il titolo di Miss Bellezza Rocchetta Trentino Alto Adige, per tutte le Miss qualificatesi nelle selezioni iniziate a maggio. La serata è stata ospitata per la prima volta, grazie alla collaborazione del Comune e dell’Associazione Turistica, a Brunico Oberstadt in via Ragen di Sopra in una delle zone più belle della località turistica. L’ultima edizione di Miss Italia in Val Pusteria era stata ospitata a Gais.
La pioggia iniziale non ha fermato le 22 candidate, presentate e coordinate nella regia da Sonia Leonardi, che hanno sfilato in centro paese. La conduzione in lingua tedesca è stata curata da Alice Parigi, con un lungo trascorso nel concorso. La vincitrice del titolo di Miss Alto Adige - Südtirol, eletta da una giuria che contava pure vedeva il plurimedagliato campione di sci alpino, Christof Innerhofer , è stata la diciannovenne di Laives Anna Di Giovanni. Studentessa universitaria di psicologia a Padova, è un’atleta professionista di atletica, salto in alto la sua specialità. Miss Alto Adige Südtirol è un titolo speciale, creato ad hoc e prevede che la vincitrice possa accedere alle prefinali nazionali in programma dal 16 al 19 settembre, assieme alle altre 219 finaliste.
La vincitrice, del titolo di Miss Bellezza Rocchetta Trentino Alto Adige, premiata da Christof Innerhofer, Hannes Kronbichler ed Alberta Grones, è stata la diciottenne perginese Francesca Stenghel. Francesca ha appena completato gli studi al liceo scientifico, a settembre inizierà la carriera universitaria alla facoltà di Economia e Management ed ha praticato per tantissimi anni pattinaggio artistico a livello agonistico.
La due vincitrici di Brunico formeranno il gruppo delle 9 prefinaliste nazionali regionali assieme a Michelle De Pinto eletta Miss Miluna a Fiera di Primiero; Isabel Vincenzi eletta miss Cinema ad Andalo; Giulia Barberini Miss Eleganza eletta a Moena; Eleonora Lepore Miss Sorriso eletta a Folgaria; Maria Rosaria Perrotta eletta Miss Kissimo a San Leonardo in Passiria e Beatrice Dalledonne eletta Miss Sport a Lagundo. Hanno completato lo show, l’esibizione di Giorgia Scaduto, che ha cantato un mash-up di “Tough Lover” e “Oh something’s got a hold on me” e la chiacchierata in amicizia con Christof Innerhofer.
La tappa conclusiva della stagione sarà la finalissima Regionale del Concorso Nazionale Miss Italia per eleggere Miss Trentino Alto Adige che verrà ospitata domani, domenica 21 agosto, dopo due anni di pausa, ancora una volta in Alto Adige e precisamente nella suggestiva piazza Duomo di Bressanone.