Michelin 2018, Norbert Niederkofler nuovo Tre Stelle
Festa grande per lo chef del ristorante St. Hubertus di San Cassiano, che conquista la terza stella Michelin: un record per l'Alto Adige
PARMA. La cerimonia di presentazione della 63esima edizione della Guida Michelin incorona Norbert Niederkofler, chef del ristorante St. Hubertus di San Cassiano in Val Badia, che proprio qualche giorno fa abbiamo incontrato al Wine Festival di Merano.
Ecco l'intervista:
Il cuoco altoatesino entra così nel gotha della gastronomia nazionale, diventanto uno dei nove chef a vantare le Tre Stelle, il primo altoatesino a riuscire in questa impresa. Emozionatissimo durante la cerimonia di Parma, Niederkofler ha dedicato la conquista alla famiglia: "mia moglie Cristina e mio figlio Tommaso passano tante ore a casa senza di me".
La curiosità. Se il grande vincitore della Guida Michelin 2018 è l'altoatesino, lo sconfitto è il conosciutissimo chef Carlo Cracco, che scenda da due ad una stella.
La nostra regione. Sale invece da una a due stelle La Siriola dell'Hotel Ciasa Salares di San Cassiano e conquista la prima stella il Culinaria im Farmerkreuz di Tirolo. In Trentino spiccano ancora le due stelle della Locanda Margon di Ravina. Complessivamente la nostra regione può contare su 25 ristoranti stellati.
Ecco i ristoranti stellati regionali:
Guida Michelin, le stelle delle regioni by Pierluigi Depentori on Scribd