Lavori nel turismo in Trentino, c’è tempo fino al 15 luglio per candidarsi
L’iniziativa in vista della stagione estiva: dalla ristorazione ai servizi legati all’ospitalità
TRENTO. C’è tempo fino al prossimo 15 luglio per aderire alla raccolta delle candidature dei collaboratori del settore turistico in Trentino questa estate. L’iniziativa è stata lanciata a maggio dall’Agenzia del lavoro, in collaborazione con Asat, Confesercenti, Confcommercio, Ente bilaterale del turismo, Cgil, Cisl e Uil, con l’obiettivo di individuare persone interessate a lavorare nel comparto ricettivo, della ristorazione e dei servizi collegati all’ospitalità nella vicina stagione estiva 2021. Gli operatori turistici - con il supporto del Centro per l’impiego e/o delle Associazioni di categoria - potranno attingere all’elenco delle disponibilità e assumere il personale di cui necessitano.
Nelle prime settimane di avvio la raccolta ha registrato circa un migliaio di adesioni e non esiste tetto massimo.
I profili ricercati spaziano dalla cucina, ricevimento, sala bar e piani, al wellness.
L’iniziativa è frutto di un protocollo di intesa che ha visto coinvolti Agenzia del Lavoro, le associazioni di categoria del settore turistico, gli enti bilaterali e le organizzazioni sindacali.
Come candidarsi
Il lavoratore interessato può compilare seguendo le indicazioni fornite il form di candidatura - https://forms.gle/p3nxg3nqiCvw7yQRA - sul sito di Agenzia del Lavoro, oppure contattare il Centro per l’impiego del proprio territorio.
La candidatura sarà segnalata alle Associazioni di categoria, all’Ente Bilaterale del turismo e agli operatori turistici e consentirà di entrare in contatto con diversi datori di lavoro.
Gli operatori turistici possono richiedere i nominativi dei lavoratori disponibili attraverso il proprio Centro per l’Impiego di riferimento e/o le Associazioni di categoria.