Un totem in municipio per ridurre code e attese
Lavis, il sistema digitale di prenotazione è al piano terra della sede comunale in uno spazio riqualificato per rispondere alle più frequenti richieste dei cittadini
LAVIS. Sono terminati da pochi giorni i lavori al piano terra del municipio. Una serie di interventi che ha dotato la struttura di nuove funzionalità e spazi a disposizione non solamente di chi nel palazzo comunale ci lavora, ma anche della comunità. Ad esempio è stato realizzato un bagno utilizzabile anche dai portatori di handicap, posizionati nuovi punti luce su via Matteotti e predisposte nuove postazioni di lavoro. Un piano terra che sarà anche una nuova interfaccia fra la comunità e l'amministrazione comunale, un punto di accesso a tutti i diversi servizi comunali. Infatti è stato allestito uno sportello che svolgerà funzioni principalmente per il Servizio sport e cultura, ma anche per altri. Vi si potranno prenotare le sale e le varie strutture pubbliche, noleggiare le attrezzature comunali, effettuare variazioni anagrafiche legate alla tariffa rifiuti; ma funge anche da punto informazioni dell'Inps e per gli eventi organizzati sul territorio lavisano.
«Più avanti queste funzioni saranno ulteriormente implementate – ha commentato il vicesindaco Luca Paolazzi – creando uno sportello sempre più completo, in grado di soddisfare rapidamente le più frequenti e comuni richieste dei cittadini».
Sempre al piano terra del palazzo comunale di via Matteotti, si trova TuPassi, innovativo sistema di accoglienza che dà la possibilità di prenotare gli appuntamenti con i servizi comunali, in questa prima fase ancora di sperimentazione solamente per Anagrafe e Polifunzionale. Ma è un servizio aperto anche alle attività commerciali e per ogni genere di notifica, utilizzabile sia di persona attraverso il totem digitale in municipio, sia online da casa, sul sito internet www.tupassi.it. C’è la possibilità di scaricare gratuitamente l'apposita App. Attraverso questo nuovo sistema sarà possibile scegliere giorno ed ora dell'appuntamento con gli uffici comunali, ricevendo un QR Code via email o sul proprio smartphone. Quindi basta far leggere questo QR Code al totem digitale per essere messi in coda al proprio arrivo. Un sistema pensato per automatizzare gli appuntamenti, così da evitare lunghe code davanti agli uffici per svolgere delle pratiche, gestendo anche ritardi ed anticipi. (niba)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.