a pergolese nel fine settimana 

Torna la “Grasparola”, sport e allegria

PERGOLESE. Questo fine settimana il paese di Pergolese si rianimerà grazie all’ormai tradizionale appuntamento autunnale, accompagnato quest’anno da un insolito prolungamento della stagione estiva,...



PERGOLESE. Questo fine settimana il paese di Pergolese si rianimerà grazie all’ormai tradizionale appuntamento autunnale, accompagnato quest’anno da un insolito prolungamento della stagione estiva, della “Grasparola”, giunta alla 45ª edizione. Numerosi gli appuntamenti in programma che si terranno al teatro tenda allestito nell’area sportiva del paese.

La kermesse musicale è iniziata ancora sabato scorso con la serata “Infinity dj Set - Musica a 360°” e riprenderà domani sera con la serata di Radio Studio più, il sound di Tano dj e l’animazione di Federico Padovani. L’interesse della manifestazione è però incentrato sulla giornata di domenica a partire dalle prime ore della mattinata, quando inizieranno le due gare organizzate dal Gruppo Sportivo di Pergolese: la 45ª Grasparola, prova podistica a piedi su due percorsi alternativi rispettivamente di 11 e 18 chilometri (inizio alle 9 e 30) e la 29ª Grasparola-bike, pedalata ecologica sul percorso di 18 chilometri (inizio alle 9). Da qualche anno è stata introdotta anche una specie di “Mini- Grasparola” di soli 4 chilometri (partenza alle 9 e 45), un modo per sgranchirsi le gambe da parte di coloro che non sono abituati alle distanze più lunghe.

Nel tentativo di ravvivare la memoria del passato, legata alla migrazione delle famiglie della valle di Cavedine alla “conquista agraria” del Piano Sarca, il circuito con partenza ed arrivo a Pergolese segue vecchi sentieri e strade di campagna, che intersecano in un contesto ambientale e scenografico unico il versante fra la valle di Cavedine e la valle del Sarca con i suoi vigneti, ricadenti nel territorio del comune di Madruzzo (Monti di Calavino e Monti di Lasino), la varietà dei colori del bosco, le vedute panoramiche sui castelli (Toblino e Madruzzo)e laghi (Toblino e Cavedine), offrendo ai numerosi partecipanti una mattinata diversa. A tutti i partecipanti, iscritti con riconoscimento, sarà consegnato un premio di partecipazione (gadget) e ai gruppi più numerosi lucaniche e vino.

Dopo il pranzo comunitario sotto il tendone a base di prodotti tipici locali, inizieranno gli intrattenimenti musicali e ricreativi. Pausa – cena a base di pasta e fagioli e il via al revival musicale anni ’60 con le tastiere di Leo in attesa dell’estrazione finale della lotteria. (m.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano