Mezzocorona, il tocco d’arte a scuola sarà di Belz

Mezzocorona. L’artista di Palù di Giovo Thomas Belz (nella foto con la moglie) si è aggiudicato l’incarico per l’opera che andrà ad abbellire il nuovo edificio della nuova scuola secondaria di primo...



Mezzocorona. L’artista di Palù di Giovo Thomas Belz (nella foto con la moglie) si è aggiudicato l’incarico per l’opera che andrà ad abbellire il nuovo edificio della nuova scuola secondaria di primo grado intercomunale di Mezzocorona. “Ci vorranno un paio di mesi di lavoro per questa opera e mi servirà anche l’aiuto dei miei famigliari, che fortunatamente tutti amano l’arte” ha dichiarato Thomas, che ha due genitori che dipingono, una moglie che insegna Storia dell’Arte e due figli abituati a vivere in un ambiente creativo e dinamico. L’importo destinato è stato di 15.000 euro. Belz racconta che la richiesta del bando prevedeva la composizione di un mosaico e ciò ha ristretto la rosa agli esperti in questa tipologia d’arte; fra i sei i progetti presentati la commissione ha premiato il suo, che da anni esprime la propria creatività in particolare attraverso questa tecnica e spiega: «Confeziono le mie opere con le mie mani dall’inizio alla fine mentre altri le disegnano e incaricano poi degli artigiani specializzati per realizzarle». Il tema richiesto per l’opera era padre Eusebio Chini (Segno 1645-1711), alla cui memoria è dedicata la scuola; il gesuita, missionario ed esploratore, operò tra Messico e Stati Uniti d’America con impegno a favore della gente e ancor più dei bambini.

Belz è conosciuto in paese per il mosaico che decora l’edificio della Comunità di Valle e per i diversi corsi sulla tecnica del mosaico che ha tenuto per i laboratori per ragazzi, organizzati dalla locale biblioteca. Gli accordi intrapresi fra il Comune e l’artista prevedono che l’opera dovrà essere pronta per l’inaugurazione della scuola, all’inizio dell’anno scolastico. I lavori nell’edificio sono in fase di ultimazione, gli arredi sono stati acquistati e le maestranze stanno lavorando anche in orario serale per riuscire a completarli nei tempi concordati. A settembre la nuova scuola, all’avanguardia per tutti gli standard, aprirà dunque le porte in piena efficienza e bellezza. A.T.













Scuola & Ricerca

In primo piano