In migliaia in cammino e per ascoltare Marcoré
Fai della Paganella, per la prima edizione di “Orme – Festival dei sentieri” successo oltre le aspettative. Perlot: «Esperienza impegnativa e bellissima»
FAI DELLA PAGANELLA. «Un successo al di sopra di ogni aspettativa che premia l’impegno e l’entusiasmo dei numerosi volontari e la bellezza delle nostre passeggiate tra la natura». È stato questo il commento che gli organizzatori della prima edizione di “Orme - Festival dei sentieri” hanno espresso a caldo a chiusura dell’evento che ha richiamato a Fai della Paganella, lo scorso fine settimana, un numero altissimo di persone. I numeri parlano da soli: quasi 2.000 spettatori all’applauditissimo concerto di Neri Marcorè; oltre 1.000 escursionisti alle varie proposte di camminate lungo i sentieri attorno al paese e della Paganella; un numero altissimo di pubblico per la desmontegada tra le vie del paese e il concerto finale con gli “Articolo 3tino”.
La manifestazione è stata promossa dal Consorzio Fai Vacanze, dall’Apt Dolomiti Paganella e dal Comune, con la partecipazione delle associazioni di volontariato del paese, dai bambini dell’oratorio, all’associazione anziani, da “I Scorlenti”, ai vigili del fuoco volontari, fino gestori delle stalle con le loro bellissime mucche per l’occasione della desmontegada “vestite” a festa insieme a tanti abitanti che hanno sfilato abbigliati con gli abiti di un tempo.
Dopo il successo di questa prima edizione l’iniziativa sarà replicata il prossimo anno?
«Noi speriamo davvero di sì – ha risposto la presidente del Consorzio Fai Vacanze, Lucia Perlot -. Per tutti noi è stata un’esperienza impegnativa, ma bellissima e siamo felici per tutto il paese e per essere riusciti a fare conoscere ancora di più a tante persone le nostre bellezze naturali. Grazie davvero a tutti, ai numerosi volontari, senza i quali non sarebbe stato possibile ottenere tutto questo, al Comune, all’Apt Dolomiti Paganella che ha creduto fin dall’inizio al progetto. Ma grazie anche agli esperti, agli artisti, i musicisti, agli astronomi, agli istruttori cinofili che hanno animato il programma degli eventi».
Contento del risultato dell’iniziativa e e del successo del suo concerto anche Neri Marcorè, che in veste di cantante, accompagnato dal suo gruppo musicale, nel prato del Fun Park, ha interpretato canzoni, tra gli altri, di Fabrizio de Andrè, De Gregori, James Taylor, accendendo l’entusiasmo del pubblico e concedendo, a fine serata, numerosi bis.
Il programma di eventi ha offerto, inoltre, una serie di incontri a tema con esperti cinofili per imparare ad educare i nostri amici a quattro zampe, per nutrirli e per portarli con sé in sicurezza anche nelle camminate più lunghe; con gli astronomi che hanno spiegato, durante le passeggiate notturne, come osservare il cielo; ma anche con chi ha raccontato le favole nel bosco ai bambini per imparare a guardarsi attorno e sognare e con i per fermarsi, chiudere gli occhi e ascoltare i suoni del bosco. Il tutto a passo lento, per assaporare la montagna “slow”.