In arrivo multe per chi non restituisce i libri
Mezzolombardo. “Attenzione alla multa” avvisa la biblioteca di Mezzolombardo sul bollettino comunale di giugno per sollecitare l’attenzione di chi non restituisce i libri, ma le penalità non sono...
Mezzolombardo. “Attenzione alla multa” avvisa la biblioteca di Mezzolombardo sul bollettino comunale di giugno per sollecitare l’attenzione di chi non restituisce i libri, ma le penalità non sono ancora state decise. L’intenzione era già stata resa nota da circa un anno anche attraverso manifestini esposti in sede e nei punti lettura, ma la misura sarà attiva solo dopo la relativa delibera di giunta e i passaggi necessari. L’ipotesi è che sarà avviata in autunno.
A seguito di ritardo nella restituzione di volumi (dopo 30 giorni) o dei Dvd (dopo 7) e senza richiesta di rinnovo, gli operatori della biblioteca avvisano l’utente via mail o telefonicamente, ma a volte ciò non è sufficiente e i tempi si allungano ledendo i diritti degli utenti successivi, in particolare quelli che attendono le novità editoriali. E i distratti non sono pochi.
Già altre biblioteche trentine prevedono penalità pecuniarie, ad esempio, quella di Trento chiede 1 euro dopo dieci giorni di ritardo nella riconsegna, 2 per venti, 3 per un mese e 10 euro superati i 40 giorni.
Veronica Barbetti, responsabile della biblioteca spiega: «Da qualche tempo stiamo facendo delle prove utilizzando un sistema informatico che calcola la penalizzazione in centesimi rispetto alle giornate di ritardo, vogliamo perfezionare per avere cifre tonde negli scaglioni prefissati». Si tratta di una misura per contrastare un malcostume e non per fare cassa, l’obiettivo è responsabilizzare i frequentatori rispetto al bene comune. Dopo il preavviso arrivato in tutte le famiglie di Mezzolombardo, si vedrà quali saranno le multe decise per la biblioteca intercomunale, che gestisce anche i punti di lettura di Campodenno, Sporminore e Ton. A.T.