padergnone - inaugurazione il 23 

Flaviana e “Le mani insieme al cuore”

PADERGNONE. Flaviana Miori di Padergnone, architetto, fin da giovane appassionata di pittura, propone, dal 23 marzo al 3 aprile, a Torre Mirana a Trento, la mostra pittorica “Le mani insieme al cuore”...



PADERGNONE. Flaviana Miori di Padergnone, architetto, fin da giovane appassionata di pittura, propone, dal 23 marzo al 3 aprile, a Torre Mirana a Trento, la mostra pittorica “Le mani insieme al cuore”. L’esposizione verrà inaugurata venerdì 23, alle 16, e sarà visitabile fino al 3 aprile, con orario: 15 - 18. Come architetto, Miori ha lavorato in uno studio di architettura a Sarche, poi per parecchi anni a Città di Castello, ora è ritornata di nuovo in Trentino, a Padergnone.

Nell’ambito artistico ha realizzato ritratti, dipinti in acrilico e ad olio, murales. In parecchie opere esposte a Torre Mirana le protagoniste sono le mani operose, che attireranno la sguardo incuriosito del visitatore. Altre tematiche dei dipinti sono gli alberi, la legna, il fuoco, il ghiaccio, i muri, il volo dei gabbiani. A dieci anni (1978) Flaviana si è aggiudicata il primo premio al concorso di pittura estemporanea Valle dei Laghi. Tra le tante mostre personali meritano una menzione quelle a Città di Castello (1994, 2005, 2006), a Borgacciano di Monterchi (Ar) nel 2004.

Nel 2014 Flaviana Miori è stata selezionata da Vittorio Sgarbi per la partecipazione alla “Prima Biennale della Creatività” tenutasi a Verona. Ha ottenuto la targa di merito, la pubblicazione sul catalogo delle opere in mostra, la pubblicazione di un’opera sulla rivista internazionale “Effetto Arte”. (e.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi