Fiori e palloncini viola per dire addio ad Elisa Lotto
Mezzocorona. A soli 40 anni Elisa Lotto ha improvvisamente smesso di vivere, colpita da un male improvviso che non le ha lasciato scampo. “Mezzocorona piange una grande mamma – ha scritto lo staff...
Mezzocorona. A soli 40 anni Elisa Lotto ha improvvisamente smesso di vivere, colpita da un male improvviso che non le ha lasciato scampo. “Mezzocorona piange una grande mamma – ha scritto lo staff della biblioteca su Facebook - che tanti hanno conosciuto in vesti molteplici, dal volontariato con la pro loco alla partecipazione alle scenette della scuola materna a tanto altro. La ricordiamo anche noi con affetto come utente assidua con i suoi piccoli”. Alcuni giorni fa era stata colpita da un malore ed era stata ricoverata all'ospedale Santa Chiara di Trento. Da subito le sue condizioni si erano rivelate estremamente complicate. Ieri la triste notizie che subito ha fatto il giro della borgata: Elisa non ce l'ha fatta. Un durissimo colpo prima di tutto per la sua famiglia, per suo marito Andrea Weber, per i suoi figli Nicola ed Evelyn e per tutti i familiari ed amici. Un duro colpo anche per tutta la comunità del comune rotaliano, perché Elisa era persona che nella sua breve vita ha saputo farsi voler bene da tutti per il suo carattere solare e socievole. Ingrid Permer, ex presidente della pro loco, la ricorda così: “Cara Elisa, grazie per aver dato il tuo contributo alla comunità. Hai trascorso alcuni anni nella pro loco di Mezzocorona, regalando la tua solarità, schiettezza, voglia di fare e condividere. Terminato il tuo impegno nell'associazione hai continuato ad essere vicina partecipando con la tua famiglia alle varie iniziative. Il tuo sorriso, il tuo saper stare in compagnia è stato il regalo più prezioso”.
Sicuramente alla cerimonia funebre, che si terrà domani alle 16, la chiesa parrocchiale sarebbe stata gremita, ma le restrizioni dovute al coronavirus permettono la presenza solo di un numero ristretto di persone. Siccome però Elisa era una persona speciale, i suoi amici hanno pensato di salutarla per l'ultima volta in un modo speciale: rispettando le regole della sicurezza, fuori dalla chiesa verranno distribuiti 300 fiori e 100 palloncini, tutti rigorosamente viola. Era questo infatti il colore che Elisa Lotto amava, il “suo” colore. Lo amava così tanto da aver scelto di farlo diventare il colore del suo vestito da sposa al posto del tradizionale bianco. Viola come il Teroldego, diceva. “Viste le restrizioni dovute dal Covid – scrive Lorenzo Bacca anche lui su Facebook nel gruppo “Sei di Mezzocorona se …” - chiediamo di lasciare la chiesa ai parenti e, visto che non si potrà partecipare al corteo, possiamo accompagnarla in un altro modo. Con la collaborazione di tutti, vorremmo creare una sorta di "catena di persone" posizionate, con i giusti distanziamenti, lungo la strada che dalla chiesa porta al cimitero. Ognuna con in mano il fiore. Un piccolo gesto per una grande persona”. Un gesto di affetto molto commovente che sicuramente verrà accolto da tanti. “Era veramente una bella persona – afferma il sindaco Mattia Hauser – benvoluta da tutti. Una abbraccio forte a nome di tutta la comunità di Mezzocorona al marito, ai figli e a tutti i suoi cari. Siamo e saremo vicini a questa famiglia così duramente colpita. Tutti noi ci ricorderemo sempre del suo magnifico sorriso”.