Eventi estivi mai così affollati 

A Fai della Paganella stagione turistica col vento in poppa anche grazie al contributo del volontariato


di Rosario Fichera


FAI DELLA PAGANELLA. Per un bilancio finale bisognerà attendere ancora alcune settimane, ma a giudicare dai successi che stanno ottenendo le numerose iniziative organizzate a Fai della Paganella sembra proprio che per la località dell’altopiano la stagione turistica stia procedendo con il vento in poppa.

Le manifestazioni proposte sotto la regia del Consorzio Fai Vacanze, in collaborazione con il Comune e con le associazioni di volontariato, stanno richiamando, infatti, un numero altissimo di turisti, ma anche di trentini.

Il programma è davvero ampio: gite, sentieri, passeggiate nel bosco, forest bathing, feste, gare sportive, incontri culturali, mostre, serate a sfondo benefico, serate danzanti, il tutto sempre con un numero molto alto di partecipanti.

Tra gli ultimi successi (dopo quello recente del secondo torneo di basket per ragazzi “Amici di Luca Lechthaler”, organizzato dal celebre giocatore dell’Aquila Basket, residente proprio a Fai della Paganella) l’ormai famosa “Ciaminada de Fai”, giunta quest’anno alla 40ª edizione. Alla gara, non competitiva, di corsa in montagna (organizzata dall’associazione sportiva insieme a numerosi volontari) aperta a sportivi, famiglie e anche agli amici a 4 zampe, hanno preso parte quasi 500 persone, richiamate sia per la bellezza dei tre percorsi proposti tra i boschi di Fai e del Fausior, sia per lo spirito della manifestazione che punta soprattutto al piacere di vivere le bellezze naturali della montagna insieme a parenti e amici.

Altro momento da “incorniciare” la festa di San Rocco, organizzata l’altro ieri sera, dall’omonimo comitato: giunta alla 28ª edizione, quest’anno, la manifestazione, culminata con il tradizionale spettacolo pirotecnico, ha richiamato tra le 1.500 e le 2.000 persone. Grande soddisfazione per gli organizzatori che sono contenti anche per il successo che sta riscuotendo il Museo di Arti e Saperi (il MAS) da loro gestito, visitato in poco meno di un mese e mezzo da più di 800 persone, esclusi i bambini.

Grande partecipazione anche per le “cene a tema” nel centro storico del paese, con prodotti del Trentino, a km zero, proposte anche da associazioni come il Gruppo Alpini.

Per il Consorzio Fai Vacanze il successo di queste iniziative sta nei contenuti proposti che valorizzano, in modo sostenibile, le bellezze naturali, le tradizioni e i prodotti del posto, ma soprattutto nell’entusiasmo di tantissimi volontari che dedicano tutto il loro tempo libero in favore del proprio paese.

«Turismo e volontariato sono la mano destra e la sinistra per paesi come i nostri» ha evidenziato a questo riguardo la presidente del Consorzio Fai Vacanze, Lucia Perlot.

Intanto Fai si prepara a quello che forse è considerato l’evento clou della stagione, “Orme. Festival dei Sentieri”, in programma dal 14 al 16 settembre, con la partecipazione, tra gli altri, dell’attore Neri Marcorè. Una manifestazione che, si prevede, richiamerà tantissimi appassionati del camminare e di amanti della natura.















Scuola & Ricerca

In primo piano