Essere “genitori efficaci” con il corso del Comune
Mezzocorona, dopo il successo della prima edizione a settembre la seconda L’assessore Monica Bacca: «Questa volta il tema principale sarà l’adolescenza»
MEZZOCORONA. Il successo ottenuto dalla prima edizione ha spinto l’amministrazione comunale di Mezzocorona a mettere in cantiere la seconda. Così coloro che non l’hanno potuto seguire lo scorso anno o che intendono farlo di nuovo, presto, probabilmente a settembre, avranno modo di partecipare al corso “Genitori efficaci”. «Ci stiamo lavorando - dice l’assessore Monica Bacca- . È stato fatto un sondaggio tra i partecipanti e le risposte sono molto positive; inoltre la Provincia, tramite l'Agenzia per la famiglia, ha finanziato nuovi interventi di questo tipo, rivolti in particolare agli enti che hanno ottenuto il marchio Family».
A tenere la prima edizione del corso è stata Claudia Giglioli, laureanda in Scienze dell’educazione e della formazione oltre che formatrice e “counsellor rogersiana”. «Nel tempo abbiamo proposto molti appuntamenti, anche con psicologi e altri professionisti. Col nuovo stanziamento - aggiunge Bacca - faremo sicuramente una replica del corso, una serata informativa e forse anche un ulteriore corso, incentrato sull’adolescenza. Ciò che si apprende in queste occasioni è anche un modo di parlare che risolve i conflitti, o evita che nascano. Alcuni degli spunti sono validi non solo in famiglia ma anche, ad esempio, sul posto di lavoro. Alle serate abbiamo sempre avuto buone affluenze, con una media di una sessantina di partecipanti».
«Mi sento molto grata a queste mamme e questi papà che hanno saputo mettersi in gioco con fiducia e grande disponibilità. Abbiamo trascorso insieme del tempo prezioso - spiela Claudia Giglioli - per ampliare la nostra “cassetta degli attrezzi relazionale” con strumenti capaci di migliorare l’efficacia della comunicazione educativa e rafforzare il ruolo di guida delle nostre famiglie. In questo percorso formativo una comunicazione efficace è vista come la linfa vitale delle nostre relazioni e le buone relazioni sono viste come necessarie per il benessere delle persone in quanto esseri relazionali per definizione. Abbiamo visto insieme come implementare un’influenza concreta e autorevole senza dover necessariamente ricorrere all’imposizione autoritaria o rischiare di scivolare nel permissivismo, entrambe strategie che rischiano di danneggiare proprio le relazioni con le persone per noi più importanti. È stato inoltre importante riflettere sull’aspetto dei bisogni individuali: per quanto riguarda i bisogni di noi adulti è necessario averne cura e soddisfarli in modo da non “trasferirli” nelle relazioni; per quanto riguarda i bisogni delle persone che ci sono affidate, è importante che come educatrici ed educatori li sappiamo riconoscere e ne sappiamo tener conto». Tanti e positivi sono stati anche i giudizi dei genitori: «Frequentando 8 lezioni del corso ho potuto apprendere un modo nuovo per comunicare con i figli, utilizzando un linguaggio costruttivo, privo di giudizi, critiche, prediche» dice una mamma; «Sono molto contento di aver partecipato alle 24 ore di corso: ho imparato ad avere un approccio diverso coi figli; utilizzare l'ascolto attivo, i messaggi in prima persona e il metodo per risolvere i conflitti senza perdenti», spiega un papà.