A Vezzano mostra fra fluid painting e materialità

Vallelaghi. Fra le numerose iniziative della manifestazione “Tutti i colori della pace” c’è la mostra “La sorpresa degli incontri”, nell’atrio del Comune di Vezzano, con numerose tele della pittrice...



Vallelaghi. Fra le numerose iniziative della manifestazione “Tutti i colori della pace” c’è la mostra “La sorpresa degli incontri”, nell’atrio del Comune di Vezzano, con numerose tele della pittrice Anna Tava (nella foto). La presentazione di domani, alle 17.30, è a cura di Raffela Zanoni, dell’associazione “Amici della biblioteca”, che collabora all’evento; l’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura degli uffici e nelle domeniche 8 e 15, dalle 10 alle 12.

La ricerca pittorica dell’artista di Mezzolombardo si snoda su due versanti: da un lato esplora gli effetti della fluid painting, con miscellanee di colori ed estrapolazioni figurative, dall’altro costruisce un poetico dialogo fra materiali che vedono il fil ferro arrugginito protagonista fra le tinte e gli spazi ruvidi o plastici. La sorpresa degli incontri, citata nel titolo, è dunque quella che deriva dalle colate di colore che si compenetrano creando effetti e quella che vede un pezzo di vecchio ferro contorto relazionarsi con ciò che gli sta intorno; così nel quadro “La terra dei fuochi” esso diventa pianta seccata dagli acidi, mentre in una serie di opere chiamata “Non è...” va a rappresentare una chiusura.

«Provo attrazione per i residui metallici arrugginiti fin dall’infanzia, quando già raccoglievo da terra qualche pezzetto di ferraglia, bullone, chiodo, intravvedendo figure e attribuendo significati» racconta l’artista. Tava ama condividere la propria sperimentazione pittorica con gli altri, per questo propone laboratori in vari linguaggi espressivi. Anche all’interno di questa manifestazione propone un momento creativo con colla e acquerelli per produrre un’opera personale ricca di sfumature; l’appuntamento è per sabato 14, dalle 9.30 alle 11.30, possono iscriversi gratuitamente ragazzi e adulti, i materiali sono forniti dalla biblioteca e non servono abilità pittoriche ma solo la voglia di esplorare e lasciarsi sorprendere dall’inaspettato.















Scuola & Ricerca

In primo piano