La Uilca contro lo stress da lavoro: «In Trentino aumentano i casi di depressione»
Al settimo congresso della Uil bancari, assicurativi ed esattoriali si sono affrontati i temi più urgenti: retribuzioni e sicurezza sul lavoro. Riconfermata la segreteria uscente
TRENTO. All’Hotel Adige di Mattarello si è svolto il 7° Congresso della UILCA Trentino. La UILCA è il comparto della UIL che segue le categorie dei bancari, assicurativi ed esattoriali. Al congresso ha partecipato il Segretario della UIL del Trentino Walter Alotti, il Segretario della UILCA di Bolzano Marco Di Renzo, Luca Lambrocco il coordinatore del Gruppo Intesa San Paolo.
Il Congresso ha affrontato argomenti di stretta attualità come l’aumento dei prezzi di materie prime ed energia dovuto alla guerra in corso. L’invito alle aziende tra cui ITAS, Banche di Credito Cooperativo e evidenziato il calo degli stipendi e le morti sul lavoro. Retribuzioni e sicurezza sono argomenti prioritari per il sindacato e anche nel mondo del credito e delle assicurazioni il problema della sicurezza esiste. Principalmente è legato allo stress da lavoro correlato. Aumentano i casi di depressione e di malattie psicologiche conseguenti alle pressioni esercitate dalle imprese. La UIL sta facendo una battaglia per la sicurezza con la campagna Zero Morti sul Lavoro.
Si sottolineano anche le problematiche derivanti dalla chiusura delle filiali nelle banche, dallo Smart Working, dall’innovazione digitale (Fintech). Viene ribadita l’importanza del Sindacato e la necessità di ascoltare i lavoratori nelle nuove esigenze da essi espresse.
Il Segretario Generale Fulvio Furlan ha esposto le principali linee da seguire nei prossimi anni: più diritti meno disuguaglianze; parità di genere; visione di lungo periodo; il sindacato delle persone; far crescere in modo organico l’organizzazione. La UILCA il sindacato al servizio delle lavoratrici e dei lavoratori.
Viene riconfermata la Segreteria uscente: Salvatore Farace Segretario Generale, Sergio Obrelli Segretario Organizzativo, Giuseppe Grigoletti Tesoriere. Consiglio Territoriale: Paolo Carlo Barazzuol, Tatiana Bertinelli, Flavio Broch, Antonella Chiettini, Alessandro Dallabona, Catia De Ros, Salvatore Farace, Claudio Gerola, Giuseppe Grigoletti, Sergio Obrelli, Marco Piasente, Michele Scarpa. Revisore dei Conti: Nicola Diano