il caso

La Lav: «Un rifugio in Romania pronto ad accogliere l’orsa di Dro»

L’associazione annuncia anche ricorso al Tar «perché la sete di vendetta va fermata»

L'APPELLO Biancofiore a Fugatti: «Fermati e abbi cuore, ha i cuccioli»

CALDES I genitori di Andrea Papi trovano un orso nei boschi dove morì il figlio: «Sconcertante»
LA PROTESTA Raffica di ricorsi contro l’ordine di abbattimento. Enpa: «Basta selfie con gli animali»
L'ORDINANZA. Fugatti ordina l'abbattimento di un'orsa. Monitoraggio intensivo dell'area
LA REAZIONE L’Oipa va al Tar: «Ancora un mandato di uccidere»
IL NUOVO EPISODIO Vezzano, ciclista inseguito da un orso su un sentiero: sfugge indenne



TRENTO. "Il rifugio 'Millions of friend' in Romania, quello che si era reso disponibile ad accogliere l'orsa Jj4, è pronto ad accogliere Kj1. Li abbiamo sentiti questa mattina e hanno risposto positivamente con entusiasmo, perché l'orsa deve essere salvata". Lo dichiara in una nota Massimo Vitturi, responsabile Animali Selvatici della Lav. Secondo l'associazione, "grazie a questa alternativa, realizzabile interamente a spese della Lav e non dei contribuenti trentini, viene quindi a cadere ogni motivazione formale utilizzata da Fugatti per sostenere la necessità di uccidere l'orsa che ha aggredito un turista francese a Dro, perché il trasferimento in Romania le garantirà la vita".

"È necessario agire quanto prima, sappiamo che i forestali trentini sono sulle tracce dell'orsa che ha al seguito i suoi cuccioli di soli 6 mesi. Ora presentiamo ricorso al Tar perché questa sete di vendetta va fermata una volta per tutte", aggiunge Vitturi. L'associazione "per la sicurezza di turisti e residenti chiede l'immediata interdizione temporanea dei sentieri nelle aree dove si trovano le mamme con cuccioli, come avviene già nel Parco nazionale d'Abruzzo e nei più grandi parchi nazionali all'estero in casi del genere".













Scuola & Ricerca

Scuola

Liceo del Made in Italy, la via trentina: tutto quello che c’è da sapere

Il Liceo Made in Italy trentino verrà presentato in modo organico e completo all’edizione 2024 della fiera TrentinOrienta e sarà attivo a partire dall'anno scolastico 2025-2026 nelle classi prime di cinque istituti: Istituto di Istruzione “M. Curie” di Pergine Valsugana; Liceo “B. Russell” di Cles; Liceo “F. Filzi” di Rovereto; Istituto di Istruzione “M. Martini” di Mezzolombardo; Liceo “A. Rosmini” di Trento

In primo piano