Isa spa acquisisce una partecipazione in Ethica Wines, che si occupa di importazione di vini italiani negli Stati Uniti, Canada e Asia
E’ previsto un supporto nello sviluppo dell’azienda che importa e commercializza i vini di 57 produttori, eccellenze del Made in Italy
TRENTO. Nell'ambito di un articolato riassetto della compagine societaria, l'Istituto atesino di sviluppo spa (Isa), holding di partecipazioni presente da oltre 90 anni in Trentino-Alto Adige e nelle regioni limitrofe, entra nel capitale di F&F Fine Wines Inc., realtà attiva nel mercato dell'importazione di vini italiani negli Stati Uniti, Canada e Asia con il marchio Ethica Wines.
L'operazione - si apprende - è stata condotta tramite il veicolo Isa Wines srl, nel quale hanno co-investito alcuni investitori qualificati. Il veicolo Twwg, che coinvolge nell'azionariato anche il top management di Ethica Wines, manterrà il controllo della società, mentre Isa sarà partner finanziario e strategico, e offrirà il proprio supporto nel percorso di sviluppo e crescita della società. Guidata da Francesco Ganz, Ethica Wines importa e commercializza i vini di 57 produttori, eccellenze del Made in Italy, con un'ampia gamma prodotti delle principali regioni vinicole italiane.
La società ha chiuso il bilancio 2022 con un fatturato di oltre 82 milioni di dollari e una forte crescita organica del business, con un turnover realizzato nei due macro-canali di vendita dell'on-trade e dell'off-trade. "Siamo molto soddisfatti di questa operazione. Con l'ingresso in Ethica Wines incrementiamo la nostra posizione nel settore del food & beverage, con un operatore di standing solido e credibile che contribuisce a valorizzare i prodotti del Made in Italy nel mondo. Contiamo di accompagnare la società nel suo percorso di crescita, dove vi sono grandi opportunità di creazione di valore", ha dichiarato Giorgio Franceschi, amministratore delegato di Isa.