Eventi

Il Cinema del Teatro Capovolto: ecco gli ultimi appuntamenti di luglio

L’ultima carrellata di film nostrani comincia con Romeo è Giulietta, di Veronesi, giovedì 18 luglio. Il 23 Comandante, con Favino, mentre il 25 Un mondo a parte, con protagonista Albanese, e il 30 La Sala Professori 



TRENTO. La programmazione cinematografica del Teatro Capovolto, curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con Cineworld Trento, completa il calendario di luglio con quattro appuntamenti che porteranno in piazza Battisti alcuni tra i migliori film italiani e stranieri usciti di recente in sala e non solo. Inizio alle ore 21.15.

Si comincia domani, giovedì 18 luglio, con Romeo è Giulietta, film del 2024 di Giovanni Veronesi con, tra gli altri, Sergio Castellitto, Pilar Fogliati e Margherita Buy, premiato con due Nastri d’Argento.
Bocciata per il ruolo di Giulietta, una giovane attrice ritenta sotto falsa identità per dimostrare il suo talento. È così che si trasforma in Otto Novembre, si propone per il ruolo di Romeo e ottiene la parte. Cosa fare a quel punto?

Martedì 23 luglio toccherà invece a Comandante, film diretto da Edoardo De Angelis e interpretato da Pierfrancesco Favino, che racconta la storia di Salvatore Todaro, comandante di sommergibili della Regia Marina che durante la Seconda Guerra Mondiale contravvenne agli ordini del suo comando per portare in salvo i 26 uomini che avevano provato ad affondarlo. 

Giovedì 25 luglio, spazio a Un mondo a parte, commedia del 2024 diretta da Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, il maestro Michele Cortese riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.

Martedì 30 luglio, infine, verrà proiettato La sala professori, film del regista tedesco Ilker Catak, che narra le vicende di un'insegnante che decide di indagare sulla questione che vede uno dei suoi alunni sospettato per furto.

La Stagione estiva del Teatro Sociale si inserisce all’interno del contenitore “Trento aperta 2024”, ricco palinsesto coordinato dall’Ufficio Cultura turismo eventi del Comune di Trento, che da maggio a settembre riempirà parchi, piazze e strade della città con tante iniziative dedicate anche al tema del ‘volontariato’, per celebrare nel migliore dei modi la nomina di Trento come Capitale europea del volontariato 2024.

Biglietti disponibili al costo di 3,50 euro (posto non numerato) grazie alla campagna di rilancio del cinema estivo fortemente voluta e sponsorizzata dal Ministero della Cultura e denominata Cinema Revolution. C.L.













Scuola & Ricerca

Scuola

Liceo del Made in Italy, la via trentina: tutto quello che c’è da sapere

Il Liceo Made in Italy trentino verrà presentato in modo organico e completo all’edizione 2024 della fiera TrentinOrienta e sarà attivo a partire dall'anno scolastico 2025-2026 nelle classi prime di cinque istituti: Istituto di Istruzione “M. Curie” di Pergine Valsugana; Liceo “B. Russell” di Cles; Liceo “F. Filzi” di Rovereto; Istituto di Istruzione “M. Martini” di Mezzolombardo; Liceo “A. Rosmini” di Trento

In primo piano