Per la Coop di Vigo solo numeri positivi
Vigo rendena - darè. Il Centro Scolastico a Darè ha ospitato la 121ª assemblea ordinaria dei soci della Famiglia Cooperativa Vigo Rendena. Il presidente Walter Facchinelli ha presentato un utile d’ese...
Vigo rendena - darè. Il Centro Scolastico a Darè ha ospitato la 121ª assemblea ordinaria dei soci della Famiglia Cooperativa Vigo Rendena. Il presidente Walter Facchinelli ha presentato un utile d’esercizio al 31 dicembre 2018 di 3.331 euro contro i 9.112 euro del 2017. All’assemblea erano presenti anche ai nuovi soci dei paesi di Villa Rendena e Verdesina: «Questo, ha sottolineato il presidente Walter Facchinelli, assume un significato importante, dobbiamo abbandonare la visione dell’io del mio paese e puntare sul noi». Solo così la Famiglia Cooperativa sarà capace di generare utilità finanziarie e presidiare i territori della Bassa Valle con sostenibilità sociale e ambientale, solidarietà comune.
Nella relazione il presidente Facchinelli ha sottolineato che «la Cooperazione oggi vive un momento complicato, che ci impone di reinventare una realtà imprenditoriale cooperativa». «Non è scimmiottando l’impresa capitalistica che l’impresa cooperativa potrà riuscire nel suo intento - ha aggiunto Facchinelli -, dobbiamo avere attenzione ai conti, senza venir meno ai nostri principi ispiratori e al benessere delle persone».
Il bilancio approvato all’unanimità evidenzia acquisti complessivi per 496.548 euro e un aumento dei ristorni da Sait. Le iniziative di sconto riservate ai soci nel 2018 sono state di 39.228 euro, aggiunte di 99.228 euro per iniziative di sconto per soci e clienti. «Le svalorizzazioni totali - ha detto il gerente Marino Martini -, ovvero la differenza tra prezzo standard e prezzo d’offerta, sono state di 59.626 euro, di questi 15.787 euro sono state riservate ai soci». Questo dimostra, ha sottolineato Walter Facchinelli, «che vendiamo a prezzi vantaggiosi e difendiamo il potere d’acquisto delle famiglie, offrendo la convenienza del servizio quotidiano vicino a casa». I vantaggi economici sono reali e si concretizzano con “Missione Risparmio” del nostro Consorzio Sait, con offerte a prezzi bassi tutti i giorni, offerte a volantino, in negozio e nella rivista “Cooperazione tra Consumatori”.
Il ringraziamento dei soci è andato ai dipendenti Lalla Gasperi, Loris Loranzi, Silvia Gibin e dal 2019 Nadia Bertini e Roberto Buselli, guidati da Marino Martini. Il plauso al Consorzio Sait con Luca Picciarelli (direttore), Nicola Dallapè (responsabile commerciale territoriale) e al Consiglio d’amministrazione con Luigi Darin D’Iseppo, Felice Dorna, Flavio Dorna, Cinzia Rossi in Dorna, Michela Iseppi, Raffaele Scarazzini, Aldo Stefani, Alessio Stefani (vicepresidente) e Walter Facchinelli.
L’assemblea all’unanimità ha riconfermato consiglieri Michela Iseppi, Aldo Stefani ed eletto Lara Gottardi per Villa Rendena e Verdesina. Walter Facchinelli ha premiato Angelo Gasperi socio da 50 anni «dimostrando un saldo e fedele rapporto di reciproca mutualità con la nostra Cooperativa».