storo 

La produzione segna +30% annata da record per il mais

STORO. Annata di grande rilievo per la produzione del mais, l’oro rosso di Storo, risultata il 30% maggiore del 2016. A confermarlo è lo stesso presidente Vigilio Giovanelli. «La matematica non è un'o...



STORO. Annata di grande rilievo per la produzione del mais, l’oro rosso di Storo, risultata il 30% maggiore del 2016. A confermarlo è lo stesso presidente Vigilio Giovanelli. «La matematica non è un'opinione. Quest'anno ogni ettaro ha prodotto qualcosa come 50 quintali rispetto ai 35 dell'anno prima. Nel 2017 nei nostri campi il mais ha raggiunto quota 15 mila quintali. Ciò è senz'altro dovuto alla situazione meteo che ci ha favoriti. Rispetto ad altre zone del Trentino non ci sono state grandinate e acqua e sole hanno fatto il resto«.

Altro dato confortante per Agri 90 riguarda le gallette senza glutine, la cui produzione va aumentando di giorno in giorno. «Direi – aggiunge il direttore della coop Arturo Donati - che l'introduzione ad Agri 90 di questo prodotto ci sta dando notevoli soddisfazioni. Abbiamo investito 250 mila euro in macchinari ma i risultati sono stati quasi immediati. Mediamente si viaggia su 3.500 4.000 confezioni al mese (nedlla foto). Il mercato attualmente è limitato alla nostra Regione anche se riscontriamo che qualcosa si sta muovendo anche fuori. Poi anche la farina bianca poi sta dando dei buoni risultati». Mario Tonina, consigliere provinciale ed espressione del mondo zootecnico, ricorda che «negli ultimi anni ad Agri 90' non solo si è fatta buona immagine ma si è andati ben oltre. Amici miei che sono andati in vacanza fuori dall'Europa hanno trovato sugli scaffali di centri commerciali la farina “Oro di Storo”». Una curiosità: tra i 118 soci di Agri 90 in due hanno fatto confluire complessivamente alla coop contadina di Cà Rossa ben tremila quintali di grano. Ancora il presidente Giovanelli. «Al di la degli eccellenti risultati riguardanti la produzione c'è anche un ulteriore soddisfazione morale. Mai come quest'anno si sono viste tante scolaresche, locali ma non solo, ad Agri 90. Ci sono altre comitive che vengono a conoscere da vicino cosa fa la nostra coop».

Nei prossimi giorni, infine, Agri 90 e l'Agritur La Polentera, attraverso la mediazione dello chef Cristian Bertol, saranno alla trasmissione televisiva “La prova del cuoco” su Rai 1. Qualche giorno dopo sarà la volta di Edoardo Raspelli con Mela Verde. (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano