Il raduno delle supercar ha il cuore buono per i più deboli
Terme di comano-breguzzo. Gesto importante di solidarietà proprio a inizio anno. Il raduno di “AppassionAuto” che si svolge in primavera alle Terme di Comano, raccoglie per il 2019 e dona col...
Terme di comano-breguzzo. Gesto importante di solidarietà proprio a inizio anno. Il raduno di “AppassionAuto” che si svolge in primavera alle Terme di Comano, raccoglie per il 2019 e dona col contributo dei diversi partner la cifra raccolta durante la manifestazione automobilistica tenutasi a maggio alle Terme di Comano, la cifra di 18.750 euro. “AppassionAuto”, il raduno di supercar e macchine d’epoca organizzato da qualche anno sulle strade delle Giudicarie a cura del patròn Lorenzo Berlanda, vuole così iniziare il nuovo anno con un gesto di solidarietà. La donazione è stata effettuata a tre Fondazioni trentine benemerite nel campo della solidarietà da tempo, la Fondazione Trentina per l’Autismo – Casa Sebastiano, la Comunità Handicap e Associazione Oasi Valle dei Laghi.
Casa Sebastiano di Coredo è una struttura dedicata alla residenzialità di persone con autismo. Già negli scorsi anni Casa Sebastiano aveva beneficiato di un sostegno da parte di Appassionauto di oltre 30.000 euro che avevano consentito la realizzazione della cucina, l’acquisto di arredi e la partecipazione alla realizzazione dell’area idroterapica. I fondi 2019 andranno invece a sostegno della ricerca scientifica sull’autismo.
Associazione Oasi Valle dei Laghi ha fruito lo scorso anno di analogo intervento ad avviare il progetto “Dopo di noi”, le risorse 2019 serviranno invece ad avviare il progetto “Chiavi di casa” per favorire la coabitazione tra persone con disabilità e non, anche come possibile alternativa ai tradizionali servizi residenziali istituzionali.
Comunità Handicap di Roncone è un’associazione di gruppo di famiglie con handicap che opera su tutto il territorio delle valli Giudicarie e del Trentino. In questo caso le risorse sono linfa vitale per il proseguo dell’attività della Comunità che fatica a portare avanti tutti i progetti. Ecco la dichiarazione del Presidente Fabio Bazzoli: «Per noi il contributo di Appassionauto è davvero un grande regalo. Ci consente di guardare con più fiducia al nuovo anno, con l’impegno di continuare a portare avanti tutti i nostri progetti anche se non sempre facile per la ristrettezza di risorse. Quindi un grazie speciale ad Appassionauto per esserci vicini».
Appassionauto ha avuto anche l’appoggio del Lions Tione – Valli Giudicarie – Rendena.
La cerimonia di consegna degli assegni si è tenuta presso l’Hotel Carlone di Breguzzo alla presenza del Comitato Direttivo dei Lions. Grande la soddisfazione di Lorenzo Berlanda che ha voluto ringraziare il team di volontari che hanno lavorato per la riuscita del raduno. «Con tutto il team Appassionauto siamo riusciti sempre a fare grandi cose. Essere riusciti anche nel 2019 a raccogliere oltre 18 mila euro per beneficenza ci rende orgogliosi». E per tutti l’appuntamento è rinnovato anche nel 2020, quando Appassionauto ritornerà dal 5 al 7 giugno a solcare le strade del Trentino. G.RI.