Il “cittadino modello” trasformato in calendario
Val Rendena. I Comuni di Strembo, Bocenago e Caderzone Terme assieme al “Comprensivo” frequentato dai bambini dei tre paesi hanno concluso un progetto scolastico di cittadinanza attiva
Val rendena. Tre Comunità, Strembo, Bocenago e Caderzone Terme, un Centro scolastico e l’idea comune «di avere giovani cittadini responsabili e attivi per il bene del singolo e della Comunità».
Tutto nasce dalla Legge n. 92 del 21 agosto 2019 adottata anche dalla Provincia, che introduce l’insegnamento dell'Educazione Civica nel primo e secondo ciclo di istruzione.
Donatella Sartori, assessore alla cultura al Comune di Strembo, ha un’idea «predisporre un calendario di cittadinanza attiva che coinvolge la Primaria di Caderzone Terme e risponde al cambio di didattica». Vista l’importanza dell’iniziativa l’assessore Sartori ha allargato l’idea ai Comuni di Bocenago e Caderzone Terme coinvolgendo le vicesindache Giuliana Boroni e Flavia Frigotto e all’Istituto Comprensivo Val Rendena.
Nasce così il progetto “Educare il cittadino modello. Azioni sagge per diventarlo” e il “Calendario 2021 del Cittadino modello”, che ha coinvolto l’Associazione Carabinieri in congedo. Dalla collaborazione con insegnanti e alunni della scuola primaria “Tranquillo Giustina” di Caderzone Terme è stato prodotto il calendario 2021. La copertina è un simpatico puzzle con 54 disegni dei ragazzi che ogni mese raccontano uno specifico aspetto dell’essere cittadini attivi, interpretato con disegni e poesie di autori noti.
Il calendario
Gennaio è dedicato al “Rispetto” delle regole con la poesia di Linda Ianiello e i disegni degli alunni Samara De Mattos Garcia, Martina Grassi e Caterina Sartori.
Febbraio è dedicato alla “Collaborazione” col testo di Gloria De Giorgi e disegni di Niccolò Giustina, Martina Valerio, Crystal Botteri, Edoardo Iori e Luca Masè Calcagn.
A marzo il tema è “Ambiente” con la famosa poesia “Acqua” del sommo poeta Gabriele d’Annunzio, illustrato da Alessandra Moschetti, Sofia Faraci, Rebecca Bindo, Rossella Sophia Pellegrino, Antonio Pellegrino e Noel Hoxhai.
Ad aprile si parla di Inquinamento, con la poesia “La Terra” di Rita Sabatini e disegni di Aurora Righi, Giada La Manna, Maria Maddalena Collini, Riccardo Giustina, Rodriguez Garzon Tahlianne e Valentina Desirè Portero Chica.
Maggio pone l’attenzione sul “Paese” con la filastrocca “Dalla mia finestra” di Lina Schwarz e illustrazioni di Alessia Maganzini, Elia Bisoffi e Luca Polla.
Il tema di giugno è la Sicurezza, con la filastrocca di Gianni Rodari “il vigile urbano” e disegni di Francesco Masè, Asia Alberti, Samuele Maffei e Damiano Iori.
Il tema “Riciclare” e la filastrocca “Raccolta differenziata” caratterizzano luglio con disegni di Maria Alessia Gavril, Gaia Drago e Francesca Polla.
Il tema di agosto sono gli animali illustrati da Giada Lisette Collini, Mattia Paolini, Leonardo Sartori, Gabriele Lo Cascio, Lisa Stocco, Aurora Corradini e Mattia Comai e la filastrocca di Gianni Rodari “Tutti gli animali”.
L’educazione stradale e la “Filastrocca del bimbo attento” caratterizzano settembre, illustrato da Mario Tricoci, Maddalena Alberti e Chloe Desireé Sanchez Borbon.
A ottobre mese della “Festa dei nonni” si parla di Anziani con la filastrocca di Bruno Tognolini illustrata da Marco Comai e Ayrin Jael Rodriguez.
Novembre è il mese della “Gentilezza” celebrata il 13 a livello mondiale, qui raccontata da Gianna Ballato e illustrata da Amanollah Mahdiyeh, Ginevra Cunaccia, Iris Zefi, Pietro Collini, Gioia La Manna e Filippo Catturani.
Chiude dicembre con “l’Amicizia” esposta col Girotondo di Antoine de Saint-Exupéry tratto da “Il Piccolo Principe” e illustrata da Amin Amanollah, Arianna Iori, Ginevra Maffei, Gabriele Valenti Kyle e Anna Sartori.
Oltre al calendario, ogni alunno ha ricevuto la spilla del “Cittadino modello”, due mani che si stringono a simboleggiare «la forza dell’unione per costruire un mondo migliore». Il calendario è stato inviato alle famiglie dei tre Comuni «con la speranza, scrivono Donatella Sartori, Giuliana Boroni e Flavia Frigotto, che il 2021 possa incentrare la nostra attenzione sull’essere cittadini responsabili e attivi per il bene del singolo e della Comunità».