Il Centro Sci Bolbeno è sempre più accogliente 

Borgo Lares, inaugurazione del nuovo parcheggio illuminato da 85 posti auto, della strada con marciapiede e del nuovo angolo dedicato ai più piccoli


di Walter Facchinelli


GIUDICARIE. Un parterre d’eccezione ha tenuto a battesimo i nuovi parcheggio e collegamento stradale del Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares. Questa realtà importante per l’avvicinamento allo sci di giovani e giovanissimi, che strizza l’occhio a sportivi e sciatori che vogliono scende in notturna. Fino a ora «il bacino d’utenza è 120.000 persone con 41 Comuni convenzionati di 64 paesi». Accanto a Giorgio Marchetti, sindaco di Borgo Lares, Mario Tonina vicepresidente della giunta provinciale, Roberto Failoni assessore al turismo, i consiglieri provinciali Mattia Gottardi e Michele Dallapiccola, il presidente della Comunità delle Giudicarie Giorgio Butterini, i vertici di Funivie Campiglio e Pinzolo Francesco Bosco e Roberto Serafini e molti amministratori di Comuni convenzionati col Centro Sci Bolbeno - Borgo Lares.

Tante autorità a sottolineare che «quest’opera sovracomunale merita un’apertura ufficiale» ha detto Giorgio Marchetti. Il primo cittadino “deus ex machina” di questa piccola quanto miracolosa meta sciistica, sottolineando che la vocazione di Bolbeno è «portare tutti i bambini a sciare» alla presenta di molte autorità provinciali ha scoperto il jolly «abbiamo idea di migliorare l’offerta di Bolbeno». In un primo tempo l’opzione era quella di lo skilift «ma era impossibile. Quindi punteremo su una seggiovia e l’allungo della pista per avere un dislivello di 200 metri così da omologarla FIS per il “Gigante agonismo” di allievi e ragazzi». Per dare qualcosa in più a papà e mamma che accompagnano i bambini e ai master che si allenano in notturna vicino a casa.

Un sogno nel cassetto? Molte orecchie altisonanti della politica provinciale e giudicariese hanno raccolto questa sfida «vedremo tempi e modi» ha detto Giorgio Marchetti, spiegando a tutti i presenti la filosofia del Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares. «Perseguiamo la politica di piccoli passi di qualità: abbiamo il noleggio sci, la pista con 23 cannoni, l’ottima neve, un impianto prodotto piccolo ma buono. Puntiamo a dare il meglio rimando piccoli». L’intervento dei presenti ha sottolineato la validità dell’investimento del “#ProgettoGiudicarie” il “Fondo strategico” della Comunità delle Giudicarie, ha ringraziato i moti volontari che operano al Centro Sci.

Il taglio del nastro ha consegnato tre strutture utili e importanti. Il parcheggio illuminato che ospita 85 posti auto, portando a 250 i parcheggi di Centro Sci e ristorante “La contea”, costato 170.000 euro. La nuova strada di oltre 300 metri con marciapiede e illuminazione «entro l’inverno», capace di togliere il traffico dal centro di Bolbeno. Costata 300 mila euro finanziati al 95% dalla Provincia, amministrazione Ugo Rossi. Questa nuova strada ampia e scorrevole, consente di fare un anello con Zuclo e decongestionare da traffico e disagi il cuore di Bolbeno. Infine «un pensiero ai bambini» vicino al noleggio sci e alla saletta a loro riservata, è stato realizzato un angolo di parcheggio pullman, fuori da pericoli e traffico.

Ciliegina sulla torta «a Natale, da tre anni, “Centro” e “La Contea” danno lavoro a 50 persone. Un ottimo risultato.













Scuola & Ricerca

In primo piano