Gli operatori trasporto infermi si sfidano sugli sci 

Pinzolo, da domani a domenica il 21° campionato italiano di slalom gigante sulla pista “Rododendro” e fondo sulla “Frassanida”. Sabato evento d’apertura


di Walter Facchinelli


PINZOLO. L'associazione volontari soccorso e trasporti infermi Pinzolo - Alta Rendena da domani a domenica 28 organizza la ventunesima edizione del “Campionato Italiano di Sci per Operatori Trasporto Infermi. 21° Memorial Claudio Maturi e 14° Trofeo Pietro Maturi” di slalom gigante sulla pista “Rododendro” del Doss del Sabion e fondo sulla pista “Frassanida” di Carisolo.

A Pinzolo attendono oltre 500 operatori volontari del trasporto infermi e loro accompagnatori provenienti da tutta Italia, per una tre giorni di competizioni sportive ma anche d’incontro tra operatori, professionisti e volontari.

Si parte domani, venerdì 26, alle 18.30 con l’arrivo delle delegazioni e l’accoglienza gruppi al Paladolomiti Pinzolo, con distribuzione pettorali gare e ordini di partenza. A seguire degustazione di prodotti locali con stand nella sala ludica del Paladolomiti Pinzolo. La degustazione è gratuita per gli iscritti alle gare, a pagamento con coupon per tutti gli altri, il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione “Comunità Handicap delle Giudicarie”. Dalle 21 “Ciaspolata in Amicizia”, alla pista da fondo “Frassanida” a Carisolo, a seguire Vin Brulè.

Sabato dalle 7.30 nella sede del Servizio Trasporto Infermi (STI) in via Fucine a Pinzolo, nell’ufficio gare sono consegnati i pettorali e l’ordine di partenza delle gare di slalom, con direttore di gara Maurizio Ferrazza. Alle 9.30 sulla pista “Rododendro” parte il primo concorrente della prova alpina di slalom gigante. Gli accompagnatori possono assistere alla gara a Prà Rodont e, per tutti i soccorritori, giornata sugli sci. Alle 17 “Esercitazione in piazza San Giacomo a Pinzolo” e alle 18.30 sfilata da piazza San Gerolamo dei concorrenti operatori professionisti e volontari, degli ospiti e dei sodalizi locali, con autorità locali e provinciali, accompagnati dalle bande comunali di Pinzolo e Caderzone Terme. Alle 19 cerimonia di apertura e inaugurazione del “21° Campionato Italiano SCI Operatori Trasporto Infermi - Memorial Claudio Maturi” e del “14° Trofeo “Pietro Maturi”, con accensione del Tripode olimpico e spettacolo pirotecnico. Alle 20.30 nel Palazzetto dello sport di Carisolo cena offerta per concorrenti, accompagnatori e simpatizzanti. Alle 23 “Aspettando Carnevale”, ballo mascherato fino tarda notte.

Domenica dalle 7.30 nella sede del Servizio Trasporto Infermi (STI) in via Fucine a Pinzolo, nell’ufficio gare sono consegnati i pettorali e l’ordine di partenza delle gare di fondo, con direttore di gara Felice Maestri. Alle 9.30 sulla pista “Frassanida di Carisolo” parte il primo concorrente della prova nordica. Alle 12 Spaghettata in amicizia per tutti nel palazzetto dello Sport a Carisolo. Alle 13.30 premiazioni al palazzetto dello Sport a Carisolo e cerimonia di chiusura del 21° Campionato Italiani sci Operatori Trasporto Infermi “Memorial Claudio Maturi” - 14° Trofeo “Pietro Maturi”.













Scuola & Ricerca

In primo piano