Fine settimana dedicato a “sua maestà” la noce
CAVRASTO. È tempo della “Festa della noce” a Cavrasto nel Bleggio. Si comincia sabato, alle 16,30 con “Dolci senza zucchero”: laboratorio aperto a tutti per imparare a preparare dolci senza zucchero...
CAVRASTO. È tempo della “Festa della noce” a Cavrasto nel Bleggio. Si comincia sabato, alle 16,30 con “Dolci senza zucchero”: laboratorio aperto a tutti per imparare a preparare dolci senza zucchero a cura della Condotta “Slow Food delle Giudicarie”. Alle 19 al teatro oratorio di Cavrasto “Cena della noce” con polenta e noci con “ciuìga del Bleggio” a cura della Confraternita della Noce del Bleggio (costo 10 euro) e alle 21 “La noce del Bleggio tra ricerca, economia e salute” con la partecipazione dei ricercatori della Fondazione Mach di San Michele all’Adige, Luca Bianco e Michela Troggio, i giovani locali Nicola Festi, Paolo Baroldi e Matteo Brochetti e il medico Massimo Monelli; interviene Valerio Giusti (presidente del Consorzio della Noce Feltrina di Feltre e la Condotta “Slow Food delle Giudicarie”) con intervalli musicali a cura del Coro “Voci Giudicariesi” ad ingresso libero.
Domenica invece alle 9 ritrovo presso il municipio di Santa Croce di Bleggio per “Il sentiero della noce”: inaugurazione del Sentiero con passeggiata tra i noceti e incontri con i produttori (lunghezza 7,6 chilometri – tempo di percorrenza 2 ore circa e adatto a tutti). Per informazioni e prenotazioni: Apt valligiana telefono 0465.702626, info@visitacomano.it. Dalle 10 “La festa”: apertura degli stand nei vòlti di Cavrasto con degustazione e mercatino a cura dei produttori locali. Musica popolare e aperitivo in piazzetta con “Malghito” e sapori del territorio. Alle 12,30 pranzo tipico con il menu della Festa della noce a cura della Pro Loco di Cavrasto al Teatro “Oratorio” locale con costo di 20 euro a persona e prenotazione al numero: 340 5282221.
Da segnalare poi dalle 14.30 alle 17.30 “Musica popolare nei vòlti e in piazzetta” e dalle 15 “Un salto…tra i giochi di una volta” a cura del Museo di San Michele All’Adige e “Noci in gara”: concorso per il miglior nocino e la miglior torta di noci del Bleggio con premiazioni, info e regolamento del concorso sulla pagina Facebook della Confraternita della Noce del Bleggio.