Corso per potenziare il pensiero creativo
GIUDICARIE. «Giovani e Tecnologia: un Allena-Mente per la vita». Questo il titolo del Progetto avviato da pochissimo nella terza classe “Operatore ai Servizi di Impresa” dell'Upt- Scuola delle...
GIUDICARIE. «Giovani e Tecnologia: un Allena-Mente per la vita». Questo il titolo del Progetto avviato da pochissimo nella terza classe “Operatore ai Servizi di Impresa” dell'Upt- Scuola delle Professioni per il Terziario di Tione, voluto da Sara Ferrari assessora provinciale a università, ricerca, politiche giovanili. «L’idea di fondo- Claudio Nicolussi, direttore del Cfp-Upt di Tione -, nasce dalla costatazione che lo sviluppo economico e le nuove scoperte scientifiche hanno portato alla crescita esponenziale nell'utilizzo delle tecnologie, sempre più protagoniste nella vita di ognuno, specialmente tra i giovani». A Tione, con il coordinamento di Claudia Mammani, si punta a diffondere la cultura della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica tra i giovani, allestendo uno speciale laboratorio tecnologico per «allenarli ad avere una mente aperta, curiosa e capace di guardare e comprendere i cambiamenti della vita sociale ed economica». Questo progetto scolastico «mira a potenziare il pensiero creativo e quello logico-matematico dei giovani, anche con l'utilizzo intelligente di sensori e stampanti 3D». Per fare questo sono stati chiamati degli esperti del mondo scientifico «tra questi Amos Collini direttore del Prom-Facility di Rovereto», che nel laboratorio tecnologico allestito al Cfp-Upt di Tione mettono in pratica i dettami della “Industry 4.0”.
I sette giovani protagonisti di quest’innovativa esperienza affermano «siamo consapevoli dell’importanza di saper stare dentro l’innovazione, di confrontarci con i linguaggi e le novità scientifico/tecnologiche e gestire la flessibilità che ci circonda. Per noi significa “afferrare” saperi pregiati, che potranno trasformarsi in importanti vantaggi nel mondo del lavoro».
Con questo progetto l’Upt di Tione, completa altri sforzi in questo settore, che il direttore Nicolussi sintetizza «siano impegnati a includere con sistematicità e sostenibilità, nell’offerta educativa e di apprendimento della nostra Scuola, l’incontro con il mondo della scienza con le sue molteplici applicazioni, allestendovi un laboratorio tecnologico dedicato. Quest’importante investimento in conoscenza, contribuirà a rafforzare la costruzione del portfolio delle competenze in uscita dei nostri giovani, rafforzandone il futuro progetto lavorativo».