Cimego, il Natale si declina tra cantine e vecchi fienili 

Parte domani il mercatino che riscopre tradizioni, gusti e sapori d’altri tempi Accanto alle specialità gastronomiche anche gli assaggi dell’artigianato locale


di Aldo Pasquazzo


CIMEGO. Da domani sino al 23 dicembre, all'interno della contrada di Quartinago a Cimego si terranno i tradizionali mercatini di Natale. In tutto ben nove giornate spalmate nei fine settimana (1- 2, 8 – 9, 15 -16 e 22 -23 dicembre) dove gli ospiti potranno ritrovare sapori e atmosfere d’altri tempi, riscoprire tradizioni ad incominciare dalle simpatiche streghe. Poi dentro gli antichi androni, le corti, le cantine, gli angoli delle storiche case e fienili dove sarà possibile riscoprire e rivivere momenti e tradizioni di un volta nonché degustare la cosiddetta polenta delle streghe .

“I nostri mercatini - avverte Graziano Tamburini contitolare dell'albergo Aurora & Cascina dei Pom - sono da considerare sotto un certo punto di vista esclusivi perché ospitati nell'atmosfera intima e raccolta del centro di Quartinago dove nei fine settimana (dalle 9.30 alle 18.30) si potranno acquistare le specialità gastronomiche della zona. Dalle polente con la farina di Storo al pesce salmerino, dai formaggi ai salumi, al burro delle malghe ed alla rapa di Bondo, ed infusi, liquori, erbe officinali, miele e marmellate) ed una grande varietà di prodotti d’artigianato. Poi ancora sculture, pitture e ceramiche, ricami e maglieria, gioielli e bigiotteria, borse e intrecci di cesti creati con passione dalla gente di valle; a misura di bambini grazie ai laboratori e giochi capaci di rendere ancora più unica la magia di Santa Lucia e Babbo Natale, tra le melodie di gruppi e le apparizioni delle streghe, che a Quartinago sono sempre state di casa “.

E per i più golosi? “Ebbe, L’Avvento in Valle del Chiese - dice la presidente del consorzio turistico Cinzia Cominotti - propone le pietanze della gastronomia locale con la rassegna C’è più Gusto. Tutti i giorni, dal 25 novembre al 23 dicembre (cioè le date di apertura e chiusure dei Mercatini di Cimego) lo speciale piatto Degustazione dell’Avvento (declinato autonomamente da ogni chef) al prezzo di 15 euro, bevande escluse, dai ristoranti Hotel Aurora e da Tina a Borgo Chiese; Hotel Borel a Pieve di Bono-Prezzo; degli Hotel Ginevra, Genzianella e Roncone a Sella Giudicarie “.

Insomma ghiotte opportunità che vanno dai canederli alla tradizionale polenta con carne E poi il trionfo dei dolci con strudel, semifreddo alle castagne o al profumo di miele, tortino di noci e castagne e Charlotte della Festa con mele del Trentino. Tutte pietanze della tradizione gastronomica rurale locale a Km zero.

L’Avvento in Valle del Chiese propone poi altre date speciali nel fine settimana dell’Immacolata a fianco dei Mercatini di Cimego il calendario dell’Avvento in Valle del Chiese propone per sabato 8 dicembre, sempre a Cimego, la rappresentazione del Presepe Vivente (che verrà messo in scena anche il 23 dicembre) con decine e decine di figuranti e gli attrezzi di una volta. Nella stessa giornata le vie, le cantine e gli avvolti di Strada, piccola e suggestiva frazione di Pieve di Bono-Prezzo, ospiteranno Natale in Strada.

Vi sono poi le rassegne di presepi, che rimarranno visibili dall’otto dicembre al sei gennaio, giorno della Befana. A Condino sono tradizionalmente ospitati sulle Fontanedelle varie Contrade, con delle scenografie che abbinano scene popolari a scorci decisamente insoliti. A Daone le rappresentazioni della Natività sono allestite lungo le viuzze della borgata dagli stessi abitanti delle borgate.













Scuola & Ricerca

In primo piano